giovedì, 25 Aprile 2024

In 200 borghi di tutta Italia è in arrivo la seconda edizione della Notte Romantica

Si terrà sabato 24 giugno la II edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà in 200 Borghi aderenti all’Associazione. Lo scorso anno la manifestazione ha fatto registrare circa 1 milione di visitatori che hanno scelto di festeggiare il solstizio d’estate in nome dell’amore e della bellezza nei Borghi Più Belli d’Italia.

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, così come lo scorso anno, anche questa edizione della Notte Romantica prevede un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, vari concorsi e tanto altro, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi, in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela.

Due i momenti caratterizzanti: la degustazione nei ristoranti del dolce “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione, e il bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici”, a suggellare il successo di un evento che è andato oltre le più rosee aspettative.

Inoltre, anche quest’anno saranno proposti il Contest Instagram #BorgoRomantico 2017 e il Concorso di Poesia, che nella prima edizione hanno avuto un grande seguito. Basti pensare che sul profilo Instagram dell’evento lo scorso anno sono state “taggate” ben seimila immagini di tutti i borghi e più di mille proprio durante la Notte Romantica. Le immagini sul social network hanno totalizzato più di sei milioni di visualizzazioni nel mondo, considerando i vari repost multipiattaforma. Oltre all’Italia, la visibilità notevole è stata determinata negli Stati Uniti.

Quest’anno, inoltre, la Notte Romantica si svolgerà anche in Spagna e in Belgio. Le due associazioni analoghe alla nostra, Les Plus Beaux Villages de Wallonie (Belgio) e Los Pueblos Mas Bonitos de España, che insieme a noi aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno accolto con entusiasmo l’invito del presidente Fiorello Primi a celebrare la Notte Romantica anche nel loro Paese. Ora l’auspicio è che l’evento possa presto diventare una manifestazione che unisca tutti i Paesi europei.

E il 21 giugno in occasione del Festival europeo della Musica, tutti i borghi stanno preparando iniziative musicali in attesa della Notte Romantica.

L’elenco dei Borghi partecipanti alla Notte Romantica è disponibile sul sito

www.borghipiubelliditalia.it

News Correlate