sabato, 20 Aprile 2024

C’è ancora tempo per iscriversi al Photo Contest ‘Heritage For Planet Earth’

Slitta al 31 gennaio 2020 il termine ultimo per partecipare al Photo Contest Internazionale ‘Heritage For Planet Earth’. Il concorso, che ha l’obiettivo sensibilizzare sui temi di tutela del patrimonio e conservazione del pianeta, è aperto a fotografi internazionali, che siano professionisti o amatori, e che sappiano raccontare attraverso i loro scatti di culture, tradizioni, artigianato, architettura e paesaggi di tutto il mondo.

‘Heritage For Planet Earth’ è uno strumento di racconto e conoscenza del territorio e delle culture, attraverso il linguaggio universale della fotografia, che si rivolge ad un pubblico mondiale ed eterogeneo per preparazione tecnica e livelli di comunicazione.

Inoltre, grazie agli enti patrocinatori e alla collaborazione della rete internazionale del Movimento Life Beyond Tourism, che conta oltre 500 istituzioni in 111 Paesi nei 5 continenti, il contest può vantare un altissimo potenziale di diffusione.

L’edizione dello scorso anno ha registrato un notevole successo, con migliaia di voti attribuiti ai concorrenti di tutto il mondo che hanno decretato un vincitore al mese e un vincitore finalista che si è aggiudicato il 1° Premio (montepremi di 3.000 euro) e un’ampia visibilità all’interno del portale www.lifebeyondtourism.org e presso tutta la rete del Movimento.

Per partecipare al concorso è sufficiente registrarsi sul portale h4pe.lifebeyondtourism.org e caricare da 1 a 4 foto inedite, che raccontino il proprio ‘viaggio culturale’. Può partecipare al concorso H4PE – Heritage for Planet Earth chiunque abbia raggiunto la maggiore età nel suo paese d’origine.

Sono ammesse fino a 4 immagini per partecipante, caricate direttamente sul portale entro il 31 Gennaio 2020 – dal fotoreportage, al ritratto, al paesaggio urbano – purché coerenti con i temi del concorso.

La partecipazione è gratuita e riservata ai membri registrati al portale del Movimento Life Beyond Tourism www.lifebeyondtourism.org.

‘Heritage for Planet Earth’ premierà i migliori contenuti fotografici è avrà un montepremi complessivo di 5.000 euro suddiviso in: 1 premio scelto online al più votato dai membri della community Life Beyond Tourism fra tutte le fotografie partecipanti; 9 premi individuati da una giuria di esperti per ciascuna categoria in gara (Viaggio – Pace nel mondo – Salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità – Futuro del pianeta – Natura ed ecosistemi – Artigianato nel mondo – Dialogo tra culture – Ritratto – Paesaggio) e 1 Gran Premio Finale scelto tra le prime 100 fotografie selezionate da una giuria di esperti.

L’elenco dei partner e il bando di concorso sono disponibili sul sito: https://www.lifebeyondtourism.org/it/photocontest/heritageforplanetearth/

I vincitori del concorso saranno annunciati e premiati a Firenze dal 13 al 15 marzo 2020 in occasione di ‘Building Peace through Heritage -World Forum to Change through Dialogue’, durante il quale saranno esposte le immagini vincitrici.

News Correlate