martedì, 16 Aprile 2024

Domani al Senato il convegno ‘Strategie e risorse per il turismo italiano’

Il 22 novembre alle 9.30 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica l’Osservatorio Parlamentare organizza, in collaborazione con Federturismo Confindustria, il convegno ‘Strategie e risorse per il turismo italiano’ moderato da  Ignazio Abrignani,presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo.

Ai saluti di Guglielmo Epifani, presidente della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati, seguirà la presentazione del Piano strategico del turismo 2017- 2020 da parte del dg del Turismo Francesco Palumbo. Sarà poi illustrata la seconda edizione del Rapporto di Federturismo, a cura di Italo Candoni, sulla Programmazione regionale turistica 2016.

Il documento, che identifica le principali problematiche che frenano la competitività  e attrattività dei territori, i punti di debolezza del nostro settore relativi alla governance turistica, alla promozione, alla stagionalità, alla qualità dell’offerta dei servizi suggerendo le possibili soluzioni per ridare slancio e crescita a tutta la filiera del turismo, quest’anno si arricchisce di nuove sezioni sulle politiche europee per il turismo e sulla sostenibilità fornendo un primo screening  sui finanziamenti  europei per il turismo.

All’incontro interverranno: Gianfranco  Battisti, presidente di Federturismo; Claudio Albonetti,  presidente di Assoturismo;  Alberto Corti, responsabile Turismo di Confcommercio e il Consigliere di Amministrazione dell’Enit Fabio Lazzerini.

Concluderà i lavori Dorina Bianchi, sottosegretario ai  Beni e alle Attività Culturali e al Turismo. 

News Correlate