martedì, 23 Aprile 2024

Ecosostenibilità nel turismo è opportunità vincente per le imprese

Nel 2013 il turismo ecologico in Italia ha registrato il record storico per giro d'affari a quota 12 miliardi di euro, in controtendenza con il turismo tradizionale. Gli albergatori devono quindi essere pronti a rispondere alle esigenze del mercato che sempre più richiede strutture impegnate per la sostenibilità. Lo ha sottolineato Alessandro Bisceglia, presidente di EcoWorldHotel, aprendo i lavori del convegno ‘Ecosostenibilità: vantaggi e opportunità per gli alberghi e il turismo’ organizzato a Bologna da EcoWorldHotel in collaborazione con Certiquality.
Le testimonianze di chi ha intrapreso questo percorso, ascoltate durante il convegno, dimostrano una buona opportunità per le strutture ricettive di posizionarsi sul mercato e di differenziarsi dalla concorrenza, offrendo un valore aggiunto molto apprezzato dagli ospiti.
Proprio per sostenere e promuovere il risparmio energetico, ad esempio, la Regione Emilia Romagna ha emanato il bando ‘Sostegno a progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetico ambientali volti al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili’. Alessandro Pozzi, Area Manager Emilia Romagna e Marche Certiquality, ha spiegato gli interventi e le spese ammissibili per ottenere il cofinanziamento.
Walter Bertozzi, Sustainability Product Manager Certiquality, ha presentato, invece, la ‘Guide for environmentally sustainable accomodations’ (www.ecoworldhotel.com) con i nuovi requisiti necessari per ottenere il Marchio di Qualità Ambientale EcoWorldHotel dedicato alle strutture ricettive ecosostenibili. La certificazione consente alle strutture ricettive di dimostrare in maniera chiara e semplice il loro impegno nei confronti della sostenibilità ambientale.
Dall’incontro è  emerso che puntare sul turismo ecosostenibile è un opportunità, visto anche il numero di bandi che sostengono l'efficienza energetica e le certificazioni ambientali. L'evoluzione dei sistemi di certificazione sempre più facilita le strutture ricettive ad intraprendere il percorso e grazie alla nascita di gruppi d'acquisto specializzate nelle forniture di prodotti eco, bio e green è più accessibile anche per le strutture che sono gestite con contratti d'affitto e non di proprietà. 

News Correlate