giovedì, 28 Marzo 2024

Genova riparte dal Salone Nautico: sarà la svolta dopo il crollo del Ponte Morandi

Dopo il crollo del ponte Morandi, Genova riparte dal Salone Nautico. La 58/ma edizione, in programma a Genova dal 20 al 25 settembre, è stata presentata a Milano, nella sede del Sole 24Ore, dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dal sindaco di Genova, Marco Bucci, e dalla presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria. Anche se inevitabilmente, quello del 2018 non sarà un Salone come gli altri.

“Sarà di più” ha detto Demaria, interpretando lo stato d’animo di tutti, compreso quello del sottosegretario alle Infrastrutture, il genovese Edoardo Rixi.

“Sentiamo su di noi una grandissima responsabilità – ha detto la presidente Demaria – quella di provare al mondo che Genova è in grado di reagire. Alla luce di questa responsabilità dico che Genova ce la farà, il Salone sarà all’altezza delle aspettative. Non solo proveremo al mondo che Genova ce la fa, ma che l’Italia ce la fa. Il Salone di Genova negli ultimi tre anni è cresciuto a due cifre. Anche questa edizione, soprattutto questa edizione, dimostrerà che siamo in grado di confermare la crescita degli ultimi anni”.

A Genova hanno già confermato la presenza 948 espositori (+7% rispetto al 2017) da 27 Paesi, e saranno coinvolti 1648 operatori italiani. Lo spazio espositivo per i soli fuoribordo è cresciuto del 23% rispetto all’edizione 2017, “e nessun operatore straniero ha annullato la sua presenza, anzi, tutti si sono detti più motivati di partecipare al più grande Salone del Mediterraneo”.

“Voi del Salone – ha detto il sottosegretario Rixi – avete l’onore e l’onere di organizzare a Genova la prima grande manifestazione internazionale dopo il crollo del ponte. Il Salone rappresenterà la svolta, e anche il Governo ha intenzione di fare al meglio la sua parte. Perché la nautica per il Governo è un settore strategico”.

“Abbiamo la certezza – hanno detto sia Toti, sia Bucci – che il Salone sarà un successo, in termini di visitatori, di eventi, di capacità d’accoglienza”.

News Correlate