venerdì, 29 Marzo 2024

Giornata mondiale Turismo 2014, il tema è lo sviluppo comunitario

Si avvicina la “Giornata Mondiale del Turismo”, la celebrazione istituita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo che si festeggia a livello mondiale ogni 27 settembre, data scelta in coincidenza con un’importante pietra miliare per il turismo mondiale, l’anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) avvenuto il 27 settembre 1970.

Il tema di quest’anno è “Turismo e sviluppo comunitario” per sottolineare “il potenziale del turismo nell’offrire nuove opportunità socio-economiche e migliorare le condizione di vita delle comunità di tutto il mondo, mettendo in evidenza il ruolo fondamentale che la partecipazione della comunità ha nella promozione dello sviluppo sostenibile” come sottolinea Taleb Rifai, segretario generale della OMT.

“Il turismo – dichiara Rifai, nel suo messaggio ufficiale sulla Celebrazione della World Tourism Day 2014 – è un’attività economica che si sostiene nelle persone, costruita sulla interazione sociale, e in questo senso  può prosperare solo se si integra con la popolazione locale incoraggiando valori sociali come la partecipazione, l’istruzione e il miglioramento della governance locale. Allo stesso modo – prosegue Rifai – non ci può essere vero sviluppo del turismo se questo operi in contrasto con i valori e con la cultura delle comunità ospitanti o se i benefici socioeconomici generati dal turismo non raggiungano direttamente la comunità. Come previsto dal Codice Mondiale di Etica del Turismo dell’Unwto – aggiunge Taleb Rifai – le popolazioni e le comunità locali si assoceranno alle attività turistiche e parteciperanno in modo equitativo ai benefici economici, sociali e culturali generati. Mentre ci avviciniamo al termine del 2015 per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo delle Nazioni Unite per il Millennio e ci prepariamo ad affrontare i nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, la Giornata Mondiale del Turismo di quest’anno – continua Tabel Rifai – diventa occasione per aumentare il contributo del turismo alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Responsabilizzare, attraverso il turismo – conclude – gli individui e le comunità di tutto il mondo, a tutti i livelli affinché il turismo possa rappresentare un passo fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi”.

 

News Correlate