sabato, 20 Aprile 2024

Il fattore umano nel turismo: focus durante Human Tourism Think Tank 2018

In un mondo sempre più digitale, in cui l’interazione sociale avviene spesso con lo smartphone, il fattore umano rappresenta un elemento imprescindibile e trainante nel settore turistico. Si parlerà di questo in occasione dello ‘Human Tourism Think Tank-TTT 2018’, previsto per lunedì 12 febbraio 2018, a partire dalle 15 presso l’Unicredit Pavilion in piazza Gae Aulenti 10 a Milano.

L’evento è organizzato da Lariofiere (ente partecipato dalle Camere di Cciaa di Como e di Lecco, dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Erba) in stretta collaborazione con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, le Cciaa di Como, Lecco, Bergamo, Sondrio e Varese, il Gruppo UniCredit e la DMO Explora con inLombardia. E con il patrocinio di Touring Club Italiano, Confcommercio Lombardia e i media partner Neos (giornalisti di viaggio associati) e Gist (gruppo italiano stampa turistica).

L’appuntamento, che si aprirà con gli interventi istituzionali, proseguirà con incontri formativi, di breve durata e alta qualità dei contenuti, e laboratori di idee (i “Think Tank”) dedicati alla valorizzazione del capitale umano nelle varie declinazioni: dal sapiente utilizzo linguistico alla cultura del sorriso, dal linguaggio del corpo alla motivazione personale, dalla comunicazione analogica alla “tailor-made experience”, senza tralasciare gli approfondimenti contrattualistici e i modelli di gestione del personale.
“Il ‘Tourism Think Tank’, alla sua quinta edizione, nasce da una necessità – precisa Andrea Camesasca, ideatore del format – captare negli anni un turismo evoluto. Dalla riqualificazione delle strutture al digital, puntando quest’anno sull’essere umano, sull’intelligenza emotiva: una grande necessità improcrastinabile e doverosa per tutta la filiera del turismo. Bisogna esercitarsi all’empatia, il turismo è un’economia vera e propria. E’ l’uomo, l’umanità che fa la differenza. In un’epoca digitale è il cuore che fa la differenza, l’esperienza deve toccare tutte le corde del cuore”.

Gli interventi si svilupperanno nell’Auditorium e nella Greenhouse dell’Unicredit Pavilion dalle 15 alle 20. Seguirà un’apericena con momenti di spettacolo in collaborazione con le Regioni Lombardia e Puglia. Il termine è previsto per le 24. La partecipazione è gratuita previa registrazione direttamente sul sito www.tttourism.com, dove è disponibile il programma dettagliato sugli incontri della giornata.

News Correlate