sabato, 27 Aprile 2024

Destination Talent Award premia 3 programmi MICE sulla Spagna

Si conferma il successo del Destination Gala. Lo scorso 17 gennaio a Milano e Catania, in collegamento streaming, la 3^ edizione dell’evento conclusivo del progetto annuale ideato da BeAcademy e promosso e organizzato in collaborazione con MPI Italia Chapter quest’anno per Turespaña e per l’Ente del Turismo Sloveno, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana per la serata di Catania, ha radunato 70 professionisti della meeting & travel industry per un dinamico confronto da Nord a Sud Italia.
La serata, che ha visto la Slovenia protagonista su Milano al Duo Milan Porta Nuova, A Tribute Portfolio Hotel, e la Spagna raccolta a Catania presso Radicepura, è stata illuminata dalla Award Ceremony che ha assegnato il Destination Talent Award 2023.

Al progetto dedicato al design di tre proposte fam-trip rivolte alle agenzie italiane per scoprire e valorizzare il potenziale MICE di Siviglia, Ibiza e San Sebastian è andato l’award assegnato dal voto della giuria tecnica – composta da Luisa Bianco, President Elect MPI Italia, Salvatore Sagone, Presidente ADC Group, Alessandra Boiardi, giornalista di Meeting e Congressi, Domenico Palladino, Direttore editoriale di Qualitytravel.it, Noemi Savoca, Vp Student MPI Italia e vincitrice nella 1^ edizione del Destination Gala – e dal giudizio espresso dalla platea tramite una votazione in tempo reale.

Noemi Stagno, masterina del Master THEM 2023 e portavoce del team di progetto per la Spagna, coordinato scientificamente dalla Prof.ssa Francesca Sandri, docente di Marketing e Tourism Business all’Università di Roma Tor Vergata, ha presentato l’idea progettuale eletta vincitrice.

Commenta la Sandri: “Sono molto soddisfatta della vittoria del team che ha seguito il progetto di Turespana. Gli studenti hanno svolto un lavoro preciso e professionale, sviluppando un progetto concreto di promozione turistica per tre destinazioni spagnole dedicato al segmento MICE. Un ringraziamento a loro, a BeAcademy e Turespana per aver dato l’opportunità a giovani studenti e studentesse, nonché futuri professionisti, di confrontarsi con un progetto concreto”.

“Siamo molto onorati e felici di vedere come la squadra Turespaña ha vinto il destination gala con un progetto molto curato. Una proposta di tre famtrip pensati ad hoc per il comparto delle agenzie MICE nel centro sud d’Italia. Il segmento MICE è un elemento cardine della nostra strategia. La Spagna si mantiene come la destinazione più competitiva al mondo secondo il World Economic Forum dal 2015. Abbiamo una rete di destinazioni e Convention Bureau molto attiva e impegnata nella promozione e organizzazione di eventi professionali. Collaborare insieme a BeAcademy è una grande soddisfazione, perché i suoi valori di supporto ai giovani talenti si sposano perfettamente con i valori di Turespaña. Il nostro ente ha sempre sostenuto l’inclusione dei giovani professionisti nel ambito del destination management. Alcune parole di ringraziamento ai masterini che hanno lavorato egregiamente sia per la squadra Spagna che per la Slovenia”, ha dichiarato Gonzalo Ceballos, Direttore dell’Ente del Turismo Spagnolo a Roma.

“Siamo orgogliosi dell’apprezzamento ricevuto dall’intenso lavoro svolto dai nostri masterini THEM 2023. Meritato il premio per il Team vincitore, ma difficilissima la scelta tra le due proposte. Anche il progetto curato per la Slovenia, con un report sul mercato turistico potenziale italiano e le buyer personas, è stato molto corposo e sicuramente ha un grosso potenziale di sviluppo che speriamo possa vedere luce nell’agenda 2024 dell’ente sloveno. Ringrazio le due destinazioni e i docenti degli atenei di Messina e Tor Vergata che hanno coordinato i progetti. Un lavoro di squadra che intendiamo mantenere attivo per i prossimi anni con le prossime edizioni del Destination Gala, a partire dalla 2024.” commenta Alessia Di Raimondo, Co-founder e Direttrice della BeAcademy e Presidente MPI Italia 2023-2024.

Molto apprezzato il destination panel che ha visto confrontarsi l’Ente del Turismo Sloveno, rappresentato a Milano da Aljoša Ota, Direttore per il mercato italiano, accompagnato da Fredi Fontanot, Direttore del Convention Bureau sloveno, e l’Ente del Turismo Spagnolo, rappresentato a Catania da Arturo Escudero, Responsabile Marketing e Comunicazione. La gestione sostenibile delle due destinazioni e le loro best practice al centro del confronto moderato da Martina Gatti, VP Finance MPI Italia.

Commenta Ota: “Siamo molto felici e onorati di aver partecipato come partner di Destination Gala, una serata straordinaria dove la tematica centrale della sostenibilità nel turismo è stata affrontata con grande ampiezza e profondità con spunti reali e tangibili per gli operatori presenti. I complimenti vanno anche al gruppo di lavoro BeAcademy per l’eccellente lavoro di ricerca svolto sulla definizione dei nuovi profili del turista italiano in Slovenia. Questo progetto ha certamente contribuito ad aprire nuove prospettive per il turismo italiano verso la Slovenia. Un ringraziamento va agli organizzatori di BeAcademy ed MPI Italia, che hanno reso Destination Gala un successo straordinario, fornendo un’importante piattaforma per il dialogo e lo scambio di idee tra i partecipanti”.

Ai partecipanti all’evento è stata offerta l’opportunità di immergersi nelle realtà slovena e spagnola anche grazie ai voucher soggiorno messi in palio dall’Ente del Turismo Sloveno e dal Convention Bureau di Siviglia per Turespana assegnati a due fortunate agenzie vincitrici su Milano e Catania.

News Correlate