domenica, 28 Aprile 2024

L’estate in bicicletta inizia con le Giornate Nazionali del Cicloturismo

L’estate in bicicletta si apre con la 3^ edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo promosse da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta insieme ad Active Italy, rete di imprese impegnate nello sviluppo del turismo attivo e CIAB, il club delle imprese amiche della bicicletta.
Nel fine settimana del 10-11 giugno e fino a fine mese, sono in programma in tutta Italia numerose iniziative sulle due ruote aperte a tutti e tutte, per offrire a chiunque la possibilità di avvicinarsi a questa forma di vacanza a ritmo lento. Sarà divertente fare questa esperienza insieme alla famiglia o agli amici, lungo i corsi d’acqua, nei parchi o nella oasi dietro casa, nelle cascine o verso monumenti e attrattive culturali della propria zona.
Il calendario delle Giornate Nazionali del Cicloturismo è consultabile sul sito FIAB andiamoinbici.it online con una veste grafica rinnovata e con nuove funzioni.
Il sito rimane tutto l’anno il punto di riferimento per individuare attività ed escursioni sulle due ruote. On line ogni anno oltre 3.000 appuntamenti e viaggi promossi dalle 190 associazioni FIAB presenti in Italia: il motore di ricerca permette di selezionare facilmente gli eventi sulla base di diversi parametri, inclusi data, località, grado di difficoltà, ecc.
Altro strumento di FIAB per i turisti in bicicletta è il sito di Bicitalia, ete ciclabile nazionale con oltre 23.00 km di tracce GPX scaricabili gratuitamente, che include 20 grandi itinerari attraverso le regioni della nostra penisola a cui si affiancano percorsi di qualità a carattere regionale, ciclovie lungo le ferrovie dismesse e i corsi d’acqua, green-ways, ecc.
Bicitalia si ispira a EuroVelo, la rete ciclabile europea sviluppata da ECF-European Cyclists Federation (di cui
Cercare un alloggio a misura di cicloturista non è sempre facile. Sul sito di FIAB Albergabici.it è possibile individuare una tra le oltre 600 strutture ricettive in Italia (inclusi alberghi, b&b, campeggi, affittacamere, pensioni, rifugi, residenze, ecc.) che offrono un’accoglienza dedicata per chi si muove sulle due ruote, con servizi, ciclofficine e materiale informativo sugli itinerari della zona.
Infine, chi ha un po’ più di tempo e vuole cimentarsi in una vera e propria vacanza su due ruote può consultare il sito BiciViaggi.it di FIAB, dove sono elencati i viaggi in Italia e in Europa che vengono accompagnati dai volontari e volontarie FIAB esperti di cicloturismo.
In concomitanza con le Giornate Nazionali del Cicloturismo, viene lanciata la seconda edizione della ricerca ‘Che Cicloturista sei? Luoghi, trasporti, sicurezza’, promossa su scala nazionale dall’Università degli Studi dell’Insubria Varese-Como insieme a FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Active Italy (la rete di imprese impegnate nello sviluppo del turismo attivo) e CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta.
Il sondaggio intende mappare abitudini e esigenze di chi viaggia in bici, per comprendere meglio quali siano le scelte in termini di destinazioni, alloggi, servizi di trasporto, ma anche in merito alla sicurezza negli spostamenti.
Rivolto a chi ha fatto almeno un viaggio in bicicletta negli ultimi anni in Italia o in Europa, il questionario si prefigge, dunque, di fornire un identikit aggiornato di chi usa la bici durante le vacanze, intercettandone bisogni, tendenze e aspettative. I risultati, che verranno resi noti dopo l’estate , offriranno preziose indicazioni a tutti gli operatori della filiera – albergatori, ristoratori, servizi ricettivi e di assistenza sul territorio, ecc. – per rispondere in maniera adeguata ai bisogni di questo target di clientela. Saranno, inoltre, informazioni utili a integrare dati oggettivi, fondamentali per sostenere campagne di sensibilizzazione rivolte alle amministrazioni e alle istituzioni, contribuendo così a migliorare un settore importante della mobilità attiva e del turismo sostenibile, oggi in costante crescita.
Tutte le persone che hanno viaggiato in bicicletta possono partecipare alla ricerca e compilare il questionario online a partire dall’8 giugno 2023 a questo LINK.

News Correlate