martedì, 19 Marzo 2024

Mtv ‘scalda i calici’ in tutta Italia per ‘Cantine Aperte a San Martino’

Torna ‘Cantine Aperte a San Martino’, autunnale targato Movimento turismo del vino (Mtv) in programma sabato 11 e domenica 12 novembre. Sono circa 130 le cantine in 12 regioni aderenti che presenteranno a curiosi ed enoappassionati non solo i vini novelli e le etichette di punta, ma anche i prodotti tipici stagionali che fanno dell’autunno una vera esplosione di gusto.

Si va dalla merenda sinoira, l’antica ‘marenda ant el fassolet’ piemontese, ai prodotti artigianali del Friuli Venezia Giulia e i ‘giri dell’oca’ in Veneto. E ancora l’olio, il cioccolato e i tozzetti in Umbria, e ovviamente le castagne, protagoniste delle tavole autunnali in tutto lo stivale. Spazio agli esploratori, non solo del gusto, con le visite ai luoghi speciali dell’affinamento come i tunnel sotterranei in Abruzzo, le masserie in Puglia e i ‘crotin’ in Piemonte, un excursus enologico nella Grande Guerra. E se in Veneto si fa Nordic walking lungo il fiume Nicesolo per l’Hemingway wine tour, in Sicilia debutta il wine trail ‘Corri tra le vigne’, 8 km di corsa nei vigneti di Castelbuono (PA). In Emilia Romagna si brinda ridendo con le “zirudelle” in dialetto, mentre si muove a suon di musica la Lombardia, con performance che spaziano dal sound sudamericano del ‘Duo Sax Chitarra’ alla musica popolare dei ‘Dla Basa’. Completano l’offerta le iniziative in Calabria, Campania e Lazio.
Novità per l’edizione 2017, ‘Cantine Aperte a San Martino in Camper’ apre le porte delle aziende vinicole aderenti ai camperisti, con scontistiche speciali per gli iscritti al Club del PleinAir, rivista partner Mtv, e punti sosta dedicati all’interno delle proprietà o in spazi appositamente attrezzati.
Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it/it/eventi/5/cantine-aperte-a-san-martino/

www.movimentoturismovino.it/it/news/nazionali/0/0/1324/scopri-cantine-aperte-a-san-martino-in-camper/

News Correlate