Manca ancora pochi giorni al taglio del nastro della nuova edizione di NoFrills, che si svolge il 27 e 28 settembre alla Fiera di Bergamo. E le novità sono tante. Intanto continua a crescere l'area incoming: i seller stanno infatti facendo registrare una crescita del 10% rispetto allo scorso anno.
Al workshop sono attesi 100 buyer provenienti da 25 Paesi: come per l'edizione precedente i contract manager in ascesa sono quelli provenienti dall'Est Europa come Lettonia, Lituania, Russia e non mancheranno buyer provenienti dal Nord America. Stabili, ma sempre numerosi, gli operatori provenienti da Germania, Francia, Spagna, Danimarca e Norvegia.
All'interno dell'area incoming non mancherà una postazione dedicata al Whr Corporate. Venerdì 27 settembre, inoltre, è in programma una giornata di incontri formativi e seminari dedicati al mondo alberghiero gratuiti per tutti i partecipanti.
Tra le novità c'è l'area Discover Lombardy: oltre 40 seller (suddivisi in tre categorie: natura, business e patrimonio culturale) promuoveranno l'offerta turistica della regione. Ma la Lombardia non sarà l'unica istituzione presente. Calabria, Liguria e Umbria hanno infatti riconfermato la partecipazione e non mancano le new entry: Marche, Puglia e Camera di Commercio di Pisa.
Ma la grande novità di quest'edizione è che NoFrills dedica un'intera area alle start up del mondo del turismo: venerdì 27 settembre, infatti, si svolgerà il primo BarCamp in Italia dedicato alla travel industry. Aziende, operatori, imprenditori, venture capital ed investitori si confronteranno per fare business insieme.
Infine, sconti e agevolazioni per i visitatori che raggiungono la fiera in treno grazie a un accordo con Trenitalia. Il player ferroviario, infatti, riserverà uno sconto del 50% per tutti i treni della Divisione Passeggeri N/I con destinazione Milano o Brescia con esclusione dei treni regionali. I biglietti potranno essere emessi per viaggi in prima e seconda classe o in business, premium e standard con esclusione dei posti executive e delle carrozze Excelsior.
Inoltre, come negli anni precedenti, sono a disposizione trasferimenti gratuiti in pullman dalle principali città del Nord Italia che effettueranno più di 25 fermate nei principali capoluoghi di provincia di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Durante i due giorni di NoFrills, infine, sarà istituito un servizio navetta gratuito e continuativo che collegherà la fiera con l'aeroporto di Orio al Serio e la stazione ferroviaria di Bergamo.