venerdì, 26 Aprile 2024

Online il programma di Hospitality360, la due giorni su digital marketing e revenue management 

Manca poco al via alla quarta edizione di Hospitality 360, l’evento di formazione in digital marketing e revenue management per l’ospitalità che, causa le misure restrittive sugli eventi dal vivo, si svolgerà in modalità virtuale domani, venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2021, in streaming HD, con alcuni degli 8 relatori collegati dall’Hotel San Marco di Verona.
L’evento, ideato da Armando Travaglini ed Edoardo Caldari, è pensato per venire incontro alle esigenze del settore ricettivo italiano e deriva dalla pluriennale esperienza a contatto con gestori, proprietari e responsabili marketing di hotel, Bed & Breakfast, resort, residence, agriturismi e ogni altra tipologia di struttura ricettiva. Dopo la teoria, il 31 gennaio è inoltre previsto il Focus Day, una giornata dedicata all’operatività e alla pratica, riservato a chi vuole approfondire ulteriormente gli argomenti appresi nei due giorni precedenti.
Sul sito hospitality360.it è disponibile il programma della due giorni che si aprirà alle 10 di venerdì 29 gennaio con l’introduzione di Armando Travaglini, co-ideatore dell’evento e fondatore di Digital Marketing Turistico, su ‘Idee, strategie e suggerimenti operativi per pianificare il 2021’.
“Quest’anno potrà sembrare a molti come una lunga traversata nel deserto con pernottamenti brevi, rari ristori lungo il percorso e un turismo ancora molto legato al last minute e a spostamenti di prossimità – spiega Travaglini – ma è anche l’anno in cui, nella seconda metà, inizieremo a vedere la ripresa grazie ai vaccini e ai passaporti sanitari internazionali”.
A seguire Edoardo Caldari, co-ideatore dell’evento e CEO RevenuePro360, si soffermerà sul ‘Pricing nell’era Covid-19’, un tema su cui dovranno lavorare molto strutture che hanno subito la crisi. Secondo Caldari “le tariffe non torneranno subito ai valori pre-crisi e il Revpar sarà danneggiato per 2-3 anni nelle destinazioni che hanno sofferto. Per questo occorre una pianificazione attenta delle risorse e una gestione sempre più dinamica delle tariffe”.
La prima giornata sarà conclusa dagli interventi di Marco Volpe, co-founder Edita, sulla comunicazione persuasiva per gli ospiti e di Danilo Pontone, coach web marketing turistico, su come gestire le inserzioni su Facebook e Instagram per posizionarsi e fidelizzare l’ospite.
La giornata del 30 gennaio si focalizzerà sui temi dell’importanza dell’investimento in fotografia professionale a cura dell’esperto Andrea Rinaldi e di come impostare correttamente una strategia di apertura o rilancio di una struttura con Federica Salvatori, Revenue & Commercial Strategy Consultant. A conclusione Bruno Strati, Revenue Manager e CEO ExtraPro360, mostrerà un caso di studio di strategie integrate di revenue e marketing in piena era Covid mentre Carlo Fontana, albergatore e co-founder Hoxell, farà un ripasso dei fondamentali sul rapporto tra soddisfazione dell’ospite, reputazione e fatturato.

News Correlate