Oscar Italiano del Cicloturismo, presentata la 10^ edizione
11 Febbraio 2025, 10:40
È stato presentato a Milano il Green Road Award 2025 – l’Oscar Italiano del Cicloturismo assegnato alle Regioni che investono in infrastrutture e servizi per la vacanza su due ruote – che compie quest’anno 10 anni. Con l’evento milanese si aprono le candidature per le Regioni che avranno tempo fino al 10 maggio per proporre, ognuna, fino a due ciclovie. Per festeggiare la 10^ edizione, nell’anno del Giubileo, sarà istituito uno speciale riconoscimento per un cammino che sia percorribile anche in bicicletta.
In 10 anni sono state presentate dalle Regioni italiane oltre 200 candidature e l’Oscar del Cicloturismo – nelle sue varie categorie, 1°, 2°e 3° posto, menzioni speciali, premio stampa ecc – è andato a quasi 50 ‘green road’ anche molto diverse tra loro, da Nord a Sud, per complessivi 12500 km di strade ciclabili in Italia, pari a percorrere in bicicletta il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina.
La Regione che ha totalizzato più podi e piazzamenti è il Trentino con ben 7 vittorie, seguono Toscana ed Emilia Romagna con 5 vittorie, Lombardia e Liguria con 4, Veneto, Marche, Abruzzo e Campania con 3, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Calabria, Basilicata con 2 vittorie (FVG con 2 primi posti!), Umbria, Lazio, Sicilia e Sardegna con 1. Non si sono, invece, sinora mai classificate Piemonte, Valle d’Aosta, Molise che dunque potrebbero essere protagoniste di questa decima edizione. Due i premi assegnati dalla Giuria ad altrettante destinazioni straniere, Gran Canaria (Spagna) e Fiandre (Belgio).
La bicicletta si è ormai attestata quale forte elemento di connessione tra le persone e i territori, una delle modalità più sostenibili per apprezzare le bellezze del Paese, anche i borghi e le aree più interne e meno battute dal turismo tradizionale. Quello su due ruote si è rivelato un prodotto turistico di punta, in grado di coinvolgere e mettere in rete stakeholder pubblici e privati, per attrarre un pubblico di qualità dall’Italia e dall’estero. In generale, il turismo lento e attivo outdoor consente un coinvolgimento significativo e autentico con il territorio e contribuisce al miglioramento del benessere personale e della qualità della vita.
La premiazione è prevista per sabato 31 maggio.