martedì, 16 Aprile 2024

A Pompei il 6° congresso nazionale del Centro Turistico Acli

Dall’8 al 10 novembre è in programma l’appuntamento congressuale per il Centro Turistico Acli. Nella giornata di venerdì 8 novembre, arriveranno, a Pompei, oltre 150 delegati che, presso la Sala Marianna De Fusco del Rettorato Pontificio del Santuario, si confronteranno sulla nuova declinazione del turismo sociale ed eleggeranno il nuovo direttivo dell’Associazione.

Ad accogliere le delegazioni ed inaugurare i lavori saranno il VescovoTommaso Caputo; il sindaco Pietro Amitrano; l’assessore al Turismo Salvatore Perillo. Presente anche Roberto Rossini, presidente Nazionale delle Acli, che ricorderà l’importanza del turismo sociale nel contrasto alla povertà all’interno della mission aclista. “Il nostro turismo sociale significa turismo popolare – afferma Pino Vitale, presidente Nazionale – facciamo viaggiare gruppi di persone con proposte di qualità ed a costi contenuti, grazie alla forza dei numeri delle nostre sedi associate”.
A sottolineare la collaborazione del CTA con le autorità, il sistema profit e no-profit del turismo, sabato 09 novembre, a partire dalle ore 10:30, presso la location del Rettorato, avrà luogo il Convegno Nazionale CTA ‘Ri-generare Cultura, Socialità e Sostenibilità: Insieme si Può’.
I soci del Centro Turistico Acli viaggiano per socializzare ed amano scoprire la natura, l’arte e la cultura.
“Negli ultimi anni – continua Vitale – è aumentata la fascia sociale che vive situazioni di instabilità economica o di vero e proprio disagio. Il turismo sociale si sta impegnando perché tutti possano trascorrere un periodo di svago: dagli anziani, ai giovani, alle famiglie con bisogni speciali ed alle fasce deboli che rischiano di vedere la vacanza come un miraggio. Scommettiamo – conclude Vitale – sul turismo sociale perché siamo gli unici in grado di organizzare la domanda ed affermare una nuova cultura del viaggio attento allo sviluppo del territorio, al rispetto dell’ambiente, alla cultura ed alle persone”.

News Correlate