Routes Europe in Emilia-Romagna nel 2026


Oltre mille delegati e i rappresentanti di 100 tra i principali vettori aerei, aeroporti ed enti turistici da tutto al mondo si riuniranno a Rimini, in occasione della 19^ edizione di ‘Routes Europe’, il principale appuntamento internazionale legato al settore del volo aereo, che dal 18 al 20 maggio 2026 si svolgerà per la prima volta in Emilia-Romagna.

A Siviglia, dove è in corso l’edizione 2025 della manifestazione, il passaggio di consegne con la Regione
Emilia-Romagna, che insieme al Comune di Rimini e all’Aeroporto di Rimini e San Marino ‘Federico Fellini’, promuove l’edizione del prossimo anno. A ricevere il testimone l’assessora regionale al Turismo, commercio e sport Roberta Frisoni, accompagnata da Leonardo Corbucci, ad dell’Aeroporto di Rimini.

Routes Europe prevede tre giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, tavole rotonde ed eventi con i principali stakeholder di compagnie aeree, aeroporti e destinazioni.
“Si tratta di un evento di caratura mondiale che rafforzerà il posizionamento della nostra regione sui mercati internazionali e favorirà investimenti e logiche di rete in stretta sinergia con il mercato aviation”, ha sottolineato Frisoni – Un’importante occasione per far vivere agli operatori del trasporto aereo l’autenticità e la straordinaria offerta turistica della nostra regione. Già oggi – ha aggiunto l’assessora Frisoni – il livello di internazionalizzazione del nostro movimento turistico ha superato ampiamente i valori pre-Covid, raggiungendo il 28,2% delle presenze e il 29,3% degli arrivi. Ma ci sono le condizioni per crescere ancora e diventare una destinazione turistica sempre più accessibile e attrattiva”.