Turismo delle Radici: il 14 giugno evento a Roma
12 Giugno 2026, 11:00
Si terrà nel Piazzale della Farnesina domenica 14 giugno l’evento dedicato al “Turismo delle Radici”, alla presenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani e del ministro del Turismo Gianmarco Mazzi.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di avvicinare gli oltre ottanta milioni di italo-discendenti nel mondo alla riscoperta dei luoghi delle loro origini, per promuovere la crescita dei nostri territori. L’evento riunirà, per la prima volta, i diversi protagonisti del Turismo delle Radici: sono invitati a partecipare gli 800 sindaci coinvolti, i rappresentanti delle istituzioni, le imprese e tutti i Consoli d’Italia nel mondo, giunti a Roma per la loro riunione annuale.
“Il turismo delle radici non è nostalgia, ma un motore per l’orgoglio e l’economia della nostra Italia”, ha detto il ministro Mazzi intervenendo alla Farnesina alla cerimonia di firma delle Convenzioni con i soggetti attuatori degli interventi dedicati al “Turismo delle Radici”, finanziati attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione. Nel suo intervento, il mnistro ha sottolineato il valore strategico di un segmento in continua crescita, capace di rafforzare il legame tra l’Italia e le comunità di italo-discendenti nel mondo, valorizzando identità, memoria familiare e territori.
“Credo nel turismo delle religioni e ancora di più nel turismo delle radici, che parla di cuore, di passione, di identità italiana e di affetti e riguarda gli italo-discendenti che tornano nel Paese per ripercorrere al contrario il cammino che fecero i loro nonni, bisnonni”, ha aggiunto Mazzi.
“È il segmento che dal 2024 cresce di più: parliamo di 80 milioni di persone di cui circa il 10% sono arrivate in Italia. Un dato significativo, perché il turista delle radici resta tra i 7 e i 10 giorni, il doppio di un turista medio”, ha evidenziato il Ministro.
“Il turismo delle radici funziona tutto l’anno, non ha stagionalità e riguarda spesso borghi molto piccoli, anche al di sotto dei cinquemila abitanti. Rappresenta dunque un segmento molto pregiato e importante, legato alla memoria familiare che fa parte dei nostri valori”, ha concluso Mazzi.
Questo il programma dettagliato:
Pre-evento:
Dalle 19 sfilata ed esibizione delle formazioni musicali (bande, gruppi, cori) vincitrici del concorso per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale 2026 e Giochi CONI Fair Play di cui saranno protagonisti i 7 gruppi di giovani atleti italo-discendenti (11-14 anni) delle Delegazioni Estere del CONI o (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Svizzera, USA, Venezuela), che si esibiranno in un percorso di attività sportive multidisciplinari.
Alle 19.30 dimostrazione culinaria dello chef stellato Alessandro Circiello e degustazione.
Apertura Evento: alle 20 esecuzione dell’Inno di Mameli da parte delle bande musicali e dei cori, coordinati dal Consigliere Antonio Corsi.
Alle 20:05 introdurrà l’evento la conduttrice Serena Autieri con gli interventi del ministro degli Esteri Antonio Tajani e del ministro del Turismo Gianmarco Mazzi.
Alle 20:20 momento dedicato agli atleti del CONI e intervento del presidente del CONI, Luciano Buonfiglio; a seguire ulteriori attività.