venerdì, 19 Aprile 2024

Un tuffo nella cultura ebraica: il 4 settembre in 62 città italiane

E in 27 paesi europei sinagoche aperte, itinerari ad hoc, mostre degustazioni di cibi ‘kasher’

Una full immersion nella cultura ebraica? Si può. Domenica 4 settembre in 62 località italiane e in 27 paesi europei torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, l'ormai tradizionale manifestazione della prima domenica di settembre, in cui si aprono le porte di sinagoghe, dei musei e dei siti ebraici. L'offerta per i visitatori, che l'anno scorso ha superato quota 50mila, si amplia con percorsi culturali, spettacoli, concerti, conferenze, mostre, enogastronomia 'kasher'.
Gli eventi si svolgeranno in tutta la penisola (e in tutto il continente), con la possibilità "di costruire un vero e proprio itinerario culturale ebraico fatto di tappe diverse". Per orientarsi, informarsi e interagire con i promotori, si può consultare il sito www.ucei.it/giornatadellacultura, quest'anno completamente rinnovato, che permette una visione a trecentosessanta gradi (anche attraverso tour virtuali nelle singole località) degli eventi previsti per la Giornata.
Ma c'é una iniziativa che accomunerà trasversalmente le sessantadue località italiane, da nord a sud, da est a ovest: il Bookcrossing ebraico con il quale saranno messi in circolazione diverse centinaia di libri a tema ebraico. I partecipanti alla Giornata troveranno dei "punti bookcrossing" dove prelevare i libri, per poi leggerli con l'impegno di "liberarli" nuovamente una volta terminati.  
Queste le località italiane coinvolte nella manifestazione: Alessandria, Ancona, Asti, Biella, Bologna, Bova Marina, Bozzolo, Carmagnola, Carpi, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cittanova, Correggio, Cuneo, Ferrara, Finale Emilia, Fiorenzuola d'Arda, Firenze, Fondi, Genova, Gorizia, Ivrea, Livorno, Lugo di Romagna, Mantova, Merano, Milano, Modena, Moncalvo, Mondovì, Monte San Savino, Napoli, Ostiano, Padova, Parma, Pesaro, Pisa, Pitigliano, Pomponesco, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Sabbioneta, Saluzzo, San Nicandro Garganico, Senigallia, Siena, Siracusa, Soncino, Soragna, Torino, Trani, Trieste, Trino Vercellese, Udine, Urbino, Venezia, Vercelli, Verona, Viadana, Vicenza. 
Le iniziative dei ventisette Paesi europei sono consultabili qui.

News Correlate