Sarà presentata giovedì 21 aprile a Roma 150 Italiamobile, l'applicazione istituzionale per smartphone legata all'Unità d'Italia e promossa dalla Presidenza del Consiglio con i ministeri del turismo e della cultura, che si potrà scaricare gratuitamente dal proprio smartphone e dai siti web istituzionali. Il lancio dell'applicazione sarà accompagnato da una spettacolare installazione che vestirà di immagini e di colori per una notte intera la facciata di Palazzo Wedeking in piazza Colonna.
Ideata per avvicinare i cittadini alle vicende dell'Unità d'Italia e per informare sugli eventi legati alle celebrazioni in programma per il 2011, l'app sviluppa un racconto visivo degli avvenimenti storici che portarono all'Unità, con la possibilità di individuare i luoghi in una mappa georeferenziata e con il contributo di contenuti interattivi. Tutti i contenuti e gli itinerari saranno disponibili anche on line su Italia.it e sul sito ufficiale per le celebrazioni Italiaunita150.it. Nella stessa occasione, verrà presentato anche il nuovo portale web iluoghidellamemoria.it e un archivio storico-multimediale.
La data del 21 aprile non è casuale: 150 anni fa, nello stesso giorno, entrò in vigore la prima legge emanata dal Regno d'Italia che ne sanciva la nascita.