mercoledì, 24 Aprile 2024

Expo, 22 mila visitatori a mostra Padiglione Italia al Quirinale

Sono stati più di 21.700 i visitatori della mostra "Padiglione Italia. Dal progetto a Expo Milano 2015", allestita per tre mesi nella Sala della Guardia d'onore del Quirinale. In mostra, il plastico di quella che sarà 'Casa Italia', oltre a filmati, rendering e disegni architettonici.   
Palazzo Italia sarà il cuore del sito espositivo e rimarrà come lascito alla città anche dopo la manifestazione universale. Nei sei mesi di evento però il Padiglione "sarà un luogo icona in grado di mettere in vetrina il meglio delle eccellenze delle Regioni e delle 'mille' città italiane, la 'porta d'ingresso' del Paese per gli oltre sette milioni di turisti stranieri attesi", spiegano gli organizzatori.   
Il progetto architettonico è il risultato di un concorso internazionale di progettazione aggiudicato dalla società Expo 2015 nell'aprile 2013. Il raggruppamento vincitore – costituito da Nemesi & Partners, Proger e BMS Progetti – ha proposto un edificio che si presenta come una 'foresta urbana', organizzandolo in quattro blocchi funzionali collegati tra loro che definiscono il grande 'vuoto' della piazza centrale.
Inoltre, la scoperta del 'Sistema Italia' proseguirà lungo il Cardo, il secondo asse del sito espositivo, con spazi disposti in quattro lotti che ospiteranno diverse tipologie di funzioni: dalla rappresentazione dei Territori e delle Regioni alle filiere del Made in Italy, fino allo spazio destinato all'Unione Europea.

News Correlate