giovedì, 25 Aprile 2024

‘Revenue Management’ al centro della 2^ edizione di ReWork 2016

Ottimi riscontri per ‘ReWork 2016,  unico evento in Italia dedicato esclusivamente al Revenue Management, che incassa il consenso di oltre 150 imprenditori provenienti da tutta la nazione, che a Roma hanno incontrato il Franco Grasso Revenue Team per la 2^ edizione dell’ evento.
Ogni intervento dei relatori presenti, ha rappresentato un momento di incontro e confronto sulle tematiche del Revenue che ancora oggi sfuggono ai più.

 Dorina Bianchi, sottosegretario ai beni e alle attività culturali e al turismo, ha manifestato la sua approvazione per l’iniziativa del FGRT (Franco Grasso Revenue Team) che per il secondo anno ha voluto dedicare due giornate solo agli imprenditori per diffondere la cultura del Revenue partendo proprio da chi è maggiormente interessato a trarre il massimo profitto dall’azienda: i proprietari delle stesse, appunto.

 “Una iniziativa di notevole spessore – ha detto Bianchi – di particolare rilevanza economica non solo per il mondo alberghiero, ma per l’intero settore turistico. Appare evidente – aggiunge – che il nostro obiettivo non è quello di stilare un mero elenco di costi e benefici, bensì sensibilizzare i proprietari di strutture ricettive nel voler adottare un sistema di strategie che, attraverso una sana gestione, punta sì alla crescita del volume d’affari per gli imprenditori,  ma anche alla valorizzazione dei servizi offerti”.

Presente anche Francesco Tapinassi, dg per il Turismo del Mibact, che ha sottolineato anch’egli l’importanza del Revenue che a ricaduta porta benefici all’intera ‘Destinazione Italia’.
Tanti gli argomenti affrontati nel corso della due giorni di revenue nella capitale: l’apertura dei lavori, affidata a Franco Grasso in persona che ha parlato di Revenue Experience, toccando ogni diversa sfaccettatura del tema Revenue.

“Il volume d’affari del turismo – spiega Franco Grasso – è superiore a quello del petrolio (secondo UNWTO), 1 posto di lavoro ogni 11 nel mondo è nel turismo. Oggi il turismo rappresenta quasi il 10% del prodotto lordo mondiale. In un contesto del genere – prosegue Grasso – tutto è dinamico e differenziato, anche i prezzi. Fare Revenue oggi – conclude Grasso – non vuol dire solo cambiare ogni giorno la tariffa di una camera: vuol dire entrare in un sistema di logiche e strategie molto più completo e complesso, ecco perché oggi dobbiamo parlare di Revenue Experience, non semplicemente di Revenue”. 

Tra indici e statistiche, i numeri che servono davvero alla crescita di un’azienda, il Revenue Control – ovvero la gestione dei costi di un’impresa evitando gli sprechi – il Restaurant Control – ossia come far fruttare il ristorante di un hotel – e il Revenue e Destinazione, con casi di successo come quello di Grado, dove la maggior parte delle strutture si sono messe insieme decidendo di fare revenue con il Revenue Team e hanno aumentato le presenze sul territorio e i propri profitti, si è chiusa con successo la due giorni dedicata al Revenue Management. L’appuntamento ora è per l’autunno 2017.

News Correlate