giovedì, 25 Aprile 2024

Unioncamere-Google: formazione digitale contro crisi, anche per turismo 

Formare gratuitamente almeno 30mila lavoratori sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per superare la seconda ondata dell’epidemia di Covid-19. È l’obiettivo di Eccellenze in Digitale 2020-2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere supportato da Google per le imprese italiane.

Grazie al finanziamento di 1 milione di euro da parte di Google.org, la nuova edizione del progetto parte da lunedì 23 con oltre 30 webinar organizzati dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio. Analisi di Unioncamere mostrano che nelle imprese italiane le competenze digitali sono richieste per 7 assunti su 10, pari a 3,2 milioni di lavoratori. Ma il 28,9% di questi profili, vale a dire circa 940 mila posizioni lavorative, è difficile da trovare per inadeguatezza o ridotto numero di candidati. Eccellenze in digitale 2020-21 servirà a raggiungere in particolare le aziende legate al turismo, alla ristorazione e alle filiere del made in Italy.

“Vogliamo supportare le piccole e medie imprese più colpite dalla pandemia a trovare una via d’uscita dalla crisi”, dichiara la program manager di Google.org, Gianna Francescutti. “La digitalizzazione delle imprese può valere da 3 a 7 punti di PIL e dare una forte accelerazione all’economia italiana”, sottolinea il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli.

https://www.eccellenzeindigitale.it/home

News Correlate