venerdì, 19 Aprile 2024

Estate in Sardegna: 3 idee per una vacanza fuori dal comune

La Sardegna è una delle mete estive più gettonate in assoluto e la cosa non sorprende affatto, perché si tratta di un’isola meravigliosa, ricca di calette e di spiagge che lasciano davvero senza fiato. Trascorrere una vacanza in Sardegna in hotel però può rivelarsi alquanto limitante. Questa è un’isola che merita infatti di essere scoperta: i luoghi da vedere sono tantissimi e fermarsi in un unico posto è un vero peccato. Esistono alternativa che permettono di vivere una vacanza fuori dal comune, decisamente più ricca di emozioni.

#1 Noleggiare un catamarano: scoprire la Sardegna in barca

Organizzare una vacanza in barca in Sardegna è sicuramente un’ottima idea, perché ciò che rende davvero unica questa straordinaria isola è il mare, che ha colori unici e fondali che fanno letteralmente brillare gli occhi. Tra le varie imbarcazioni, quella consigliata maggiormente è il catamarano non solo perché molto più confortevole ma anche perché consente di avvicinarsi di più alle varie calette, che meritano senz’altro di essere vissute appieno.

Al giorno d’oggi organizzare una vacanza di questo tipo non è per nulla difficile, anche perché esistono portali online che permettono di prenotare un servizio di noleggio catamarano in Sardegna scegliendo il modello che si preferisce ed eventualmente anche lo skipper. Si tratta di un’opzione che vale proprio la pena prendere in considerazione, perché trascorrere una vacanza in barca in Sardegna è tutt’altra cosa che passare una settimana in hotel. Si riescono a scoprire luoghi magici, spesso irraggiungibili via terra, e si vive un’esperienza veramente indimenticabile.

#2 Andare in camper: vacanza avventurosa

Un’altra alternativa alla classica vacanza in hotel è quella in camper. In questo caso conviene partire con il proprio mezzo ed imbarcarlo sul traghetto, perché noleggiarne uno il loco potrebbe rivelarsi alquanto dispendioso. Detto questo, bisogna considerare che una vacanza in camper in Sardegna è decisamente meno confortevole rispetto a quella in barca e presenta dei limiti che vale sempre la pena conoscere. Le aree autorizzate per sostare con il camper non sono tantissime, in alta stagione si rischia di non trovare posto ed i parcheggi si pagano cari. Nonostante ciò, questa è un’opzione che conviene prendere in considerazione se si vuole vivere un’esperienza differente, una vacanza avventurosa che porta ogni giorno alla scoperta di un nuovo luogo.

#3 Tour in moto della Sardegna: scoprire tutta l’isola

Organizzare un tour in moto della Sardegna non è certo da tutti, anche perché in questo caso non si può parlare di vacanza vera e propria ma piuttosto di un viaggio di scoperta. Vale la pena prendere in considerazione questa opzione se si vuole partire da soli o al massimo in coppia e non si è interessati troppo al mare e alle spiagge. Viaggiando in moto si possono scoprire borghi e cittadine dell’entroterra che solitamente non vengono nemmeno prese in considerazione dai vacanzieri e che anche in piena stagione sono quasi deserte. La Sardegna ha molto da offrire anche da tale punto di vista, dunque se siete persone avventurose che vogliono scoprire l’isola da un punto di vista diverso un tour in moto può rivelarsi un’ottima idea.

News Correlate