giovedì, 25 Aprile 2024

Le piazze italiane: i salotti più famosi e conosciuti

Imponenti, maestose e scenografiche: le piazze rappresentano il fulcro e l’identità delle città del Bel Paese. Si tratta di spazi aperti, ritagliati all’interno dei centri urbani, che nel tempo si sono trasformati in veri e propri luoghi d’incontro e di socializzazione. I salotti a cielo aperto della Penisola sono un concentrato di magnificenza e di stile, in cui trovano posto piccoli e grandi gioielli architettonici e scultorei.

Sede di importanti rivoluzioni, nonché di celebrazioni, le piazze italiane sono da sempre un richiamo irresistibile per i viaggiatori, poiché in esse risiede la storia artistica, politica ed economica di uno dei paesi più suggestivi ed apprezzati del mondo. Ma quali sono le piazze più famose e conosciute del Bel Paese? Scopriamolo insieme.

Piazza San Pietro (Città del Vaticano)

Quella di San Pietro è la piazza più famosa del mondo. Non si trova propriamente a Roma, bensì a Città del Vaticano. Infatti viene da sempre intesa come il centro della cristianità. In questo spiazzo migliaia di pellegrini giungono regolarmente per ascoltare le parole del Pontefice.

Si tratta di un imponente luogo di aggregazione di forma ovale, concepito dall’incredibile ingegno del Bernini. L’elemento di spicco di questa importante piazza italiana è il maestoso colonnato, che sembra voler avvolgere ed abbracciare coloro che si apprestano ad ammirare la Basilica di San Pietro.

Piazza San Marco (Venezia)

Piazza San Marco è uno dei gioielli della Serenissima, rinomato in tutto il mondo per la sua incredibile bellezza architettonica. É l’unico spazio urbano che può essere definito piazza, mentre tutti gli altri vengono detti campi. Questo imponente e suggestivo spiazzo è racchiuso tra le Procuratie Vecchie e Nuove ed accoglie uno dei simboli più importanti della città: la Basilica di San Marco. Non bisogna dimenticare che sono presenti anche suggestivi caffè storici.

Piazza dei Miracoli (Pisa)

La celebre Piazza dei Miracoli di Pisa è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Qui si concentra la vita religiosa cittadina. Infatti si trovano alcuni degli edifici di culto più importanti, come il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni ed il Campo Santo. Tuttavia in questo spiazzo si erge anche la Torre di Pisa: il campanile della cattedrale, conosciuto in tutto il mondo per via della sua innaturale pendenza.

Piazza del Plebiscito (Napoli)

Impossibile non rimanere ammaliati da Piazza del Plebiscito a Napoli. Si tratta di uno spiazzo imponente, spesso sede di significative manifestazioni ed eventi cittadini, che ha subito in epoca napoleonica importanti modificazioni. La bellezza di questo salotto a cielo aperto è data soprattutto dalla presenza di prestigiosi edifici storici, come il celebre Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco da Paola.

Piazza del Campo (Siena)

É nota in tutto il mondo per la sua particolare forma a conchiglia, nonché per l’incredibile bellezza architettonica. Piazza del Campo si sviluppa nel punto in cui si diramano le tre vie cittadine principali  ed è racchiusa da imponenti edifici, tra i quali spicca il Palazzo Comunale. In questo meraviglioso spiazzo si tiene ogni anno il Palio. Si tratta di una corsa di cavalli unica nel suo genere, che vede confrontarsi le diciassette storiche contrade che da sempre compongono la città toscana.

Visitare le piazze più belle e prestigiose d’Italia vuol dire avere l’opportunità di conoscere a pieno la storia e le bellezze artistiche di uno dei paesi più amati ed apprezzati del mondo. Per rendere questa esperienza davvero unica è bene non lasciare nulla al caso ed organizzare tutto al meglio.

Particolarmente importante è la scelta dell’alloggio, che deve essere accogliente e dotato di ogni comfort. A questo proposito si consiglia di scegliere un hotel Mgallery. Questo nome è oggi garanzia di alti standard qualitativi, servizi ineccepibili e cortesia. Se l’idea, quindi, è quella di coccolarsi, rendendo così il soggiorno davvero perfetto, la soluzione migliore è prenotare un Hotel 4 stelle di questa catena di hotel.

News Correlate