Settimana bianca a San Vigilio di Marebbe, un gioiello dell’Alto Adige
17 Novembre 2025, 09:49
San Vigilio di Marebbe, o St. Vigil in Enneberg in lingua tedesca, è una piccola frazione del comune di Marebbe, in Alto Adige. Si trova nella Valle di Marebbe, laterale della Val Badia. Si tratta di un’importante stazione sciistica ed è l’ideale per una settimana bianca all’insegna del relax e degli sport invernali.
San Vigilio si trova nel cuore delle Dolomiti ed è situato ai piedi del Plan de Corones (Kronplatz) e nel periodo che va dalla fine di novembre fino a oltre metà aprile è meta di sciatori e snowboarder, ma anche di coloro che vogliono godere delle suggestioni che l’inverno offre nel territorio dolomitico, fra boschi e cime innevate.
Un’idea per il vostro soggiorno a San Vigilio
L’organizzazione di una settimana bianca inizia dalla scelta della giusta struttura: cercando “hotel San Vigilio di Marebbe” troverete diverse opzioni fra cui scegliere. Una di queste è l’Excelsior Dolomites Life Resort, un hotel 4 stelle gestito dalla famiglia Call, in cui troverete una Sky SPA con un’infinity pool panoramica riscaldata a 33 °C, sala relax lounge outdoor con caminetto, sauna panoramica, cabina a raggi infrarossi, terrazza, sala relax panoramica indoor, camere e suite spaziose e confortevoli e gastronomia di alto livello.
Le attività invernali a San Vigilio di Marebbe
Da San Vigilio si accede alla Skiarea Miara, che fa parte del comprensorio sciistico-escursionistico del Plan de Corones, che si trova tra i 973 e i 2.275 m di altitudine.
L’apertura ufficiale della stagione sciistica 2025-2026 è prevista per il 29 novembre 2025, mentre la chiusura è stata stabilita per il 19 aprile dell’anno successivo. Gli appassionati di sport invernali hanno quindi a disposizione più di quattro mesi di divertimento.
I km totali di piste sono 121: 58 km di piste blu, 34 km di piste rosse e 29 km di piste nere, rispettivamente per principianti, intermedi ed esperti. Tra le piste più note, lunghe circa 5 km, si ricordano la Herrnegg e la Sylvester.
Per gli snowboarder c’è a disposizione lo Snowpark Plan de Corones, che si trova a 2.230 m di altezza, tra le piste Belvedere e Plateau.
Agli appassionati di sci di fondo consigliamo la pista che attraversa la Val di Marebbe e arriva al Rifugio Pederü.
Altre possibili attività sono le ciaspolate nei boschi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e lo slittino sulla pista Cianross.
San Vigilio di Marebbe: non solo sci
San Vigilio di Marebbe non è soltanto sci, ma anche relax e tradizioni. Nel mese di dicembre, per esempio, il venerdì e il sabato, nonché i giorni che vanno dal 26 al 30, si svolge l’evento Advënt a Al Plan, un mercatino che si tiene nella piazza centrale del paese: sono tante le bancarelle gastronomiche e artigianali che propongono i loro prodotti e le specialità fatte in casa.
Inoltre, a meno di 30 minuti dal vostro hotel si trova l’incantevole città di Brunico: da non perdere il mercatino di Natale che aprirà le sue porte il 28 novembre 2025 e terminerà il giorno dell’Epifania. Le numerose bancarelle sono dislocate in via Bastioni, in piazza Paul Tschurtschenthaler e in via Ragen di Sopra.