giovedì, 28 Marzo 2024

Vacanze a Vipiteno, una delle perle dell’Alto Adige

Se esiste un luogo per le vacanze che può mettere d’accordo i gusti di tutti, coppie, famiglie, single, gruppi di amici, questo è sicuramente l’Alto Adige, un territorio la cui bellezza incanta ogni anno, in qualsiasi stagione, milioni di turisti (e per molti di loro non è certo la prima volta)

Se quindi volete regalarvi un’esperienza che non dimenticherete mai, il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di prenotare un soggiorno in questo splendido hotel romantico in Alto Adige dove capirete perché l’ospitalità altoatesina è rinomata in tutto il mondo. Sia che sognate una vacanza all’insegna del puro relax e del wellness, sia chi desideriate un soggiorno adrenalinico all’insegna dello sport, sia che cerchiate un luogo dove natura, tradizione e cultura si intrecciano in modo indissolubile, questo è il posto giusto per voi.

Vipiteno: il posto ideale per una vacanza top

Se è vero che l’Alto Adige è un territorio che regala meravigliose perle, altrettanto certo è che una delle più splendenti è Vipiteno (Sterzing per chi parla tedesco); del resto non è un caso se questa piccola città altoatesina fa parte della lista de “I Borghi più belli d’Italia”. Scopriamo quindi qualcosa su questa città e diamo qualche idea sulle cose che si possono fare durante un soggiorno da queste parti.

Non può ovviamente mancare una visita della città; la bellissima e maestosa Torre Civica, detta Torre delle Dodici, divide Vipiteno in due parti: la Altstadt (ovvero la Città Vecchia) e la Neustadt (la città Nuova). Il centro storico è una delle vie commerciali più belle del continente europeo; il traffico è per lo più pedonale ed è ricco di monumenti, negozi e strutture ricettive. La città è un vero e proprio gioiellino dall’architettura medievale. Gli amanti della cultura religiosa troveranno anche diverse chiese che vale la pena visitare. Consigliata anche la visita della Sala del Consiglio del municipio cittadino. Ogni anno poi, a partire dalla fine di novembre, migliaia di turisti vengono ad ammirare il bellissimo mercatino di Natale, sicuramente da vedere almeno una volta nella vita.

Un’esperienza da non perdere per chi soggiorna a Vipiteno è sicuramente una visita al Museo Provinciale delle Miniere Ridanna/Monteneve, a circa 25-30 di auto; delle esperte guide accompagnano i turisti in un magnifico tour delle miniere, fra le più alte in Europa; è un bellissimo ed emozionante viaggio, adatto ad adulti e bambini, in una storia lunga circa 800 anni. Muniti di appositi stivali, torcia e casco, entreremo nei tunnel che costituiscono questo affascinante museo.

Se siete amanti della storia, a circa 25 minuti di auto da Vipiteno, è situato il Forte di Fortezza, il più grande complesso storico di tutto l’Alto Adige; fu costruito fra il 1833 e il 1838 e doveva essere uno sbarramento invalicabile contro qualsiasi eventuale esercito invasore. Oggi ospita molte interessanti mostre. Una visita è altamente consigliata.

Ovviamente Vipiteno non è solo cultura, ma anche tanto sport. Se amate gli sport invernali, Vipiteno è il posto giusto sfruttando le tre aree sciistiche della zona, ovvero Ladurns, Racines-Giovo e Monte Cavallo, con circa 60 km di piste perfettamente preparate dove gli sciatori, sia i principianti che i più esperti, troveranno il percorso più adatto alle loro capacità.

Chi ama le escursioni, infine, troverà da queste parti pane per i suoi denti, in qualsiasi stagione dell’anno; anche in questo caso si avranno a disposizione percorsi adatti a trekker esperti e sentieri facili da fare senza alcun problema anche con i bambini piccoli.

News Correlate