venerdì, 29 Marzo 2024

Assomarinas e Aqua superPower uniscono le forze all’insegna del green

Assomarinas e Aqua superPower avviano la collaborazione per l’installazione di stazioni di ricarica per imbarcazioni elettriche nei porti turistici della rete Assomarinas. Le due parti promuoveranno la nautica elettrica come beneficio per il mercato nautico e per l’ambiente. Attraverso la partnership, Aqua superPower fornirà e installerà le sue stazioni di ricarica marinizzate ad alta potenza senza alcun costo per l’operatore del sito, creando un’infrastruttura per imbarcazioni elettriche e corridoi di ricarica lungo tutta la costa italiana.
“Assomarinas condivide la visione a lungo termine di Aqua superPower di un mercato della nautica elettrica in crescita ed è lieta di collaborare a questa importante transizione. I porti turistici devono essere preparati alle nuove esigenze dei diportisti elettrici e devono fornire una rete affidabile di stazioni di ricarica rapida per rendere le nuove tecnologie di propulsione elettrica più praticabili e piacevoli, a beneficio dell’intera industria nautica globale”, dice Roberto Perocchio, presidente di Assomarinas.
“Non vediamo l’ora di lavorare con Assomarinas come partner di ricarica rapida marittima per aiutare i loro membri a ridurre l’impatto della nautica sull’ambiente marino – dice Alex Bamberg, CEO di Aqua superPower – L’accesso ad un’infrastruttura di ricarica che offra un’esperienza plug & charge affidabile, offrendo funzionalità come la visibilità dei punti di ricarica, è essenziale per i proprietari di barche se vogliono sviluppare la fiducia necessaria per allontanarsi dai combustibili fossili. In collaborazione con Assomarinas, saremo in grado di sviluppare infrastrutture di ricarica rapida marina completamente connesse lungo tutta la costa italiana per servire il crescente numero di imbarcazioni elettriche”.
Il modello di business di Aqua è quello di costruire, possedere e gestire la rete di stazioni di ricarica ad alta potenza e quindi gestire queste risorse da remoto. Aqua fornisce una soluzione chiavi in mano completamente finanziata.  Ciò include tutto, dall’aggiornamento delle connessioni alla rete fino all’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, all’hardware, al software internamente sviluppato da Aqua, che guida i sistemi di pagamento, l’assistenza clienti, la gestione delle sessioni di ricarica, la manutenzione e i servizi connessi unici tra il cloud Aqua, la stazione di ricarica e l’imbarcazione stessa. Aqua gestisce l’intero servizio di installazione tramite il proprio team di installazione e fornitori certificati in vari paesi.

News Correlate