Blue Marina Awards, lunedì la premiazione a Genova
07 Novembre 2025, 10:51
Lunedì 10 novembre, al Club Tunnel di Palazzo Doria, si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione dei Blue Marina Awards, il riconoscimento dedicato ai migliori porti e approdi turistici italiani che si
distinguono per sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica, inclusività sociale, qualità
dell’accoglienza turistica e sicurezza. L’evento, punto di riferimento per la blue economy nazionale, vedrà la partecipazione di alte cariche istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale, associazioni di categoria e stakeholder dell’economia del mare.
Il programma prevede la visita esclusiva alle sale del Palazzo, seguita dal convegno e dalla cerimonia di premiazione, per concludersi alle 19:00 dopo il cocktail di networking. A condurre la giornata saranno Walter Vassallo, fondatore dei Blue Marina Awards, e il direttore di Forbes e Nautica, Alessandro Mauro Rossi, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra le migliori esperienze di gestione portuale del Paese e le nuove frontiere della sostenibilità applicata al mare.
Durante la cerimonia verranno conferiti non solo i marchi di riconoscimento Blue Marina Awards 2025, ma anche premi speciali per un valore complessivo di decine di migliaia di euro, destinati a valorizzare progetti e iniziative che rappresentano modelli virtuosi di sviluppo sostenibile e innovazione nella portualità turistica. Tra i vari premi speciali si evidenziano: una wallbox fornita da Repower, un geoportale interattivo fornito da NeMea Sistemi, una campagna promozionale su MySea, un dispositivo innovativo Blue Gold per la gestione dei consumi idrici.
I Blue Marina Awards, di cui l’Associazione Nazionale dei Approdi e Porti Turistici, ASSONAT Confcommercio è il partner istituzionale e il RINA l’ente terzo di certificazione, giunti alla loro 4^ edizione, si confermano come la principale iniziativa italiana dedicata ad accompagnare la portualità turistica in un percorso di valorizzazione e crescita in linea con gli obiettivi, politiche e strategie in tema di sostenibilità, innovazione, accoglienza turistica, inclusività e sicurezza.
Un’iniziativa che supporta porti e approdi turistici a poter meglio comprendere e affrontare le sfide e le esigenze del mercato della blue economy in continua evoluzione e poterne cogliere nuove opportunità.
I Blue Marina Awards contribuiscono alla costruzione di una portualità turistica competitiva, sostenibile, innovativa e inclusiva.