Santanchè: nostro elemento competitivo è essere italiani
13 Febbraio 2025, 11:24
“C’è un elemento competitivo che non si trova in nessuna altra parte del mondo ed il fatto che noi siamo italiani. Nel mondo hanno voglia dell’Italia. E l’altro elemento competitivo è che noi siamo il terzo marchio al mondo col Made in Italy. Da questo punto di vista, sono molto presuntuosa ma come italiana”. E’ questa l’opinione della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, espressa a conclusione del suo intervento ad un convegno nell’ambito della 51ma edizione del Nauticsud nella Mostra d’Oltremare a Napoli.
“Noi siamo una Nazione di qualità non di quantità. Dobbiamo vincere sulla sfida dei servizi, in tutti i settori dobbiamo avere servizi migliori, alzare l’asticella dei nostri porti turistici, dei nostri alberghi, dei nostri ristoranti perché noi siamo una Nazione di qualità”.
Nel Mezzogiorno, secondo Santanchè, “la nautica può essere uno degli strumenti trainanti per l’economia italiana. È un segmento per il quale per il quale ci vogliono più marine, più porti perché altrimenti una persona che compra un gommone, un’imbarcazione poi non sa dove poterlo ormeggiare. Peraltro mi ricordo che il presidente campano De Luca aveva stanziato una cifra importante per fare la marina a Napoli perché è importante che ci sia, ma è importante in tutte le coste italiane. Noi abbiamo tantissimi chilometri di costa e dobbiamo fare degli approdi e delle marine per dare spazio alle imbarcazioni e far crescere le immatricolazioni. Il Ministero del Turismo c’è e quindi dobbiamo andare avanti in questa visione e trovare il modo di poter realizzare le vostre istanze e i vostri bisogni, che poi sono quelli degli italiani” ha concluso rivolgendosi al rappresentante degli imprenditori.