Torna il Salone nautico con 1.030 barche in mostra

Tre ministri per l’inaugurazione, cinquemila metri quadrati in più di spazi rispetto all’anno scorso, ovvero in tutto 220 mila metri quadrati fra mare e terra, 1.030 imbarcazioni in mostra, 100 novità e più di 30 première mondiali, 23 espositori stranieri in più a testimoniare l’internazionalità.

Il biglietto da visita dell’edizione numero 64 del Salone Nautico internazionale di Genova, in programma dl 19 al 24 settembre, si declina in numeri, in crescita, compresi quelli del fatturato della nautica da diporto italiana, che per il settimo anno consecutivo nel 2023 ha segnato un aumento a due cifre, e in scenografia: con il Palasport, completamente ristrutturato, che sarà la nuova porta di ingresso della manifestazione, da attraversare per entrare nell’esposizione e i canali del Waterfront completati che permetteranno di esporre le barche tutto intorno all’isola del Padiglione blu.

“Scenografico e pieno di contenuti perché i migliori brand verranno a investire a Genova” sintetizza il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi. Senza contare che quest’anno il Salone Nautico cambia pure il logo, un quadrato blu con inscritte la S e la N e la scritta Genoa Boat Show.

La vendita dei biglietti online a oggi è del 16% in più rispetto agli stessi giorni del 2023 e le aspettative sono elevate per la vetrina di un settore che in un quadro generale di crisi continua invece a macinare crescita. I dati ufficiali del 2023 saranno svelati solo il giorno dell’inugurazione, che vedrà la partecipazione del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e dei ministri Adolfo Urso, Imprese e made in Italy, e Nello Musumeci, Politiche del mare.

Intanto, però, Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, anticipa il trend. “Il 2023 è stato il settimo anno consecutivo di crescita a doppia cifra della nautica da diporto italiana, una crescita robusta e solida di cui siamo orgogliosi. Sono cresciuti sia il fatturato, con una doppia cifra confermata che era il nostro obiettivo ma non pensavamo di poter raggiungere, sia l’occupazione”.

editore:

This website uses cookies.