sabato, 27 Aprile 2024

Maggiore salva 100 api con il noleggio di un’auto

Prende il via un nuovo capitolo della partnership siglata tra Maggiore, brand di Avis Budget Group, e LifeGate, punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, con il progetto ‘L’ape è vita’ dedicato alla tutela delle api e della biodiversità. L’iniziativa sostiene il progetto Bee My Future di LifeGate e ha l’obiettivo della di proteggere questo prezioso insetto, ormai a rischio estinzione: per ogni noleggio effettuato dal 21 marzo Maggiore adotterà 100 api, raddoppiandone il numero se si sceglie di prenotare una vettura elettrica, con l’obiettivo finale di adottarne 500.000 e tutelarne il benessere attraverso l’apicoltura urbana.
Negli ultimi anni le popolazioni di api e di altri insetti impollinatori sono drasticamente diminuite, ma sono proprio questi insetti a impollinare il 75 per cento delle piante di cui si nutre l’uomo. La loro tutela è diventata ormai fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e il futuro del pianeta.
L’uso di pesticidi, la diffusione di parassiti e i cambiamenti climatici contribuiscono infatti a ridurre l’habitat naturale e la diffusione delle piante necessarie alla sopravvivenza delle api, soprattutto al di fuori delle città. Di conseguenza, l’apicoltura urbana è diventata il luogo ideale per la salvaguardia di questi insetti e della biodiversità, sia perché lontano dai pesticidi sia perché meno esposto alle intemperie delle campagne o delle zone di montagna, con una maggiore possibilità di veder nascere delle fioriture e meno rischi da maltempo.
La scelta di sostenere questo progetto è legata alla volontà di Maggiore di continuare a impegnarsi in azioni concrete a tutela delle risorse ambientali, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile del Gruppo. Un impegno che il brand di rent-a-car persegue da tempo sia tramite l’adozione di pratiche eco-friendly, come la riduzione della plastica e della carta in azienda, sia attraverso la formazione di un parco auto di ultima generazione, composto da vetture Euro 6d e da un crescente numero di veicoli ibridi ed elettrici, introdotti nella flotta per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.
La collaborazione tra Maggiore e LifeGate è nata nel 2022 con il progetto ‘One Rental, One Forest’, che ha coinvolto direttamente i clienti nella salvaguardia della Foresta Amazzonica con il semplice noleggio di un’auto. A dimostrazione di una sempre più diffusa sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, l’iniziativa ha contribuito a proteggere ben 50.000 mq di foresta.
Coinvolgendo ancora una volta i clienti nella nuova iniziativa, il brand di rent-a-car mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della sopravvivenza di questi impollinatori, stimolando una riflessione profonda sul modo in cui le attività umane impattano sugli habitat animali e sulla biodiversità, offrendo nel contempo la possibilità di contribuire nuovamente in prima persona al futuro del pianeta.

News Correlate