Easy Hotel Planet vigila sull’accessibilità degli alberghi

Controlli da parte di esperti inizialmente a Milano e provincia. I dati in un portale ad hoc

Non sempre le informazioni sull'accessibilità e fruibilità di una struttura ricettiva sono complete e come conseguenza le persone con disabilità sono costrette a trascorrere una vacanza o un soggiorno in albergo con diverse barriere architettoniche. Altri preferiscono addirittura rinunciare al viaggio.
Da questa riflessione nasce ‘Easy Hotel Planet', progetto indipendente per il turismo accessibile portato avanti da AUS Niguarda Onlus, Guida Viaggi e dall'agenzia di viaggi LP Tour.
Nella prima fase, i riflettori saranno accesi solo sulle strutture alberghiere di Milano e provincia. Esperti accerteranno l'effettiva accessibilità e fruibilità delle strutture che aderiranno all'iniziativa, attraverso la compilazione di una scheda di rilevazione che riporterà il grado di accessibilità e fruibilità di ogni locale della struttura ricettiva. I dati raccolti saranno inseriti in un portale e divulgati in Italia a tutte le associazioni di persone con disabilità, ai servizi sociali e agli operatori del turismo professionale.
Con l'acquisto di questo servizio (la prima verifica ha validità di tre anni, mentre i successivi controlli avranno cadenza biennale), gli hotel potranno così proporre la loro offerta in un mercato potenziale che in Italia conta oltre sei milioni di disabili (pari al 10% della popolazione), con un incremento annuo che si attesta sulle 70mila unità.
Parallelamente a questo progetto, sono già partiti i corsi di formazione dedicati agli agenti di viaggio interessati ad approfondire le loro conoscenze sul turismo accessibile. Nei primi tre appuntamenti che si sono svolti a Milano, sono stati oltre 100 i partecipanti ai corsi e l'elenco completo sarà parte integrante del sito.

editore:

This website uses cookies.