venerdì, 19 Aprile 2024

Viaggi e servizi foto e web: ecco cosa si baratta per una notte in B&B

Mancano pochi giorni alla Settimana del Baratto, l'evento organizzato dal portale www.bed-and-breakfast.it per il quinto anno consecutivo che quest'anno si celebra tra il 18 e il 24 novembre. Oltre 10 mila, tra richieste e offerte di baratto, si rincorrono sul sito ufficiale dell'iniziativa, sui canali Facebook, via mail e telefono.
Tra le richieste dei B&B che si sono accumulate negli ultimi 3 mesi il primo posto è ricoperto da quello che è l'argomento e la natura stessa della Settimana del Baratto: il viaggio. Tantissimi (il 25%) tra i B&B che partecipano alla Settimana del Baratto, infatti, desiderano viaggiare a loro volta, e chiedono, in cambio della loro ospitalità, di essere ospitati, magari in un altro periodo dell'anno, da chi a novembre usufruirà del loro alloggio.
Al secondo posto (nel 19% dei casi) servizi volti a migliorare l'aspetto e la funzionalità della struttura ricettiva in sé: lavori di giardinaggio, ristrutturazione, tinteggiatura, riparazioni idrauliche etc, ma anche pezzi di arredamento per abbellire la casa, servizi di home staging e light design.
Segue tutto ciò che riguarda la comunicazione della struttura ricettiva, e quindi il 15% dei desideri riguarda servizi professionali foto e video del B&B, realizzazioni di un sito web e relative traduzioni, creazione e gestione delle pagine Facebook e cura delle piattaforme Social in genere.
Infine emerge la curiosità per i luoghi, i profumi e i sapori diversi dai propri, e i B&B chiedono, nel 10% dei casi, prodotti tipici del luogo di provenienza dei viaggiatori.
Nel caso delle proposte dei viaggiatori, invece, è fortissima la tendenza a offrire, in cambio dell'alloggio, tutto ciò che concerne la comunicazione e il marketing dei B&B: fotografi e video maker professionisti offrono video e book fotografici alle strutture ospitanti; esperti di marketing offrono consulenza e promozione sul web e sulle piattaforme social; web designer e programmatori offrono un sito per la struttura e traduttori si offrono di fornire versioni lingua dei siti già esistenti. Questo baratto da parte dei viaggiatori è offerto nel 37% dei casi.
Al secondo posto, nelle offerte dei viaggiatori, si colloca la manualità: nel 14% dei casi, dunque, gli aspiranti turisti si mettono a disposizione delle strutture ospitanti per dare una mano in casa con i piccoli lavori di carpenteria, riparazioni, modifiche strutturali, ma anche per lavori agricoli, nei B&B di campagna e negli agriturismo, e per qualsiasi aiuto possa venire da braccia volenterose.
Nel 12% dei casi, ancora, i baratti offerti riguardano il trasferimento di competenze: sono moltissimi, infatti, i viaggiatori che mettono a disposizione i propri saperi e offrono lezioni di qualsivoglia disciplina: dallo yoga alla danza del ventre, dall'equitazione al tango, dai lavori a maglia al cake design, alla cucina etnica, all'astrologia.
Infine, anche nel caso delle proposte dei viaggiatori, si attesta tra le opzioni preferite (9%) il classico cesto di prodotti tipici della terra d'origine.

News Correlate