sabato, 27 Aprile 2024

ADVUNITE contro il Mibact: dove sono i pagamenti alle agenzie?

Monta le protesta delle agenzie di viaggio adetenti a ADVUNITE che chiedono certezze al Mibact circa il mancato pagamento del fondo perduto relativo al bando scaduto ad ottobre (In attuazione del D.M. 12 agosto 2020, il fondo di cui all’articolo 182, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, è destinato al sostegno delle agenzie di viaggio e dei tour operator, a seguito delle misure di contenimento da COVID-19).

“Non si comprende il perché del mancato pagamento – si legge in una nota – che crea una situazione abbastanza grave e soprattutto di favore verso alcune aziende che invece hanno avuto già il pagamento senza neanche gli adeguati controlli da parte delle forze dell’ordine.
Tra l’altro sono state pagate imprese chiuse, imprese con importi maggiori di quanto stabilito dalla legge (importo massimo 800.000 euro) e non sono state pagate aziende come la nostre anche con regolare Durc. Tutte le associazioni di categoria non hanno alcun documento condivisibile e ognuna ha date e indicazioni diverse sulle modalità di erogazione più volte annunciate creando anche dubbi sul nostro operato.

Ormai – continua la nota di ADVUNITE – non si contano le pec inviate dalle agenzie di viaggio al Mibact senza nessuna risposta nonostante gli annunci più volte ascoltati .Chiediamo rispetto e risposte certe. La nostra pazienza è terminata da tempo e molte aziende non sono neanche rientrate in questo bando per motivi non chiari. Le agenzie di nuova apertura, le associazioni in partecipazione e così via sono state totalmente abbandonate. Il governo deve darci una risposta chiara e veloce, per imprese chiuse ormai da 11 mesi, a cui non è data alcuna certezza neanche di ripartenza”.

 

News Correlate