martedì, 23 Aprile 2024

Ehma, alla riunione di Milano focus sul metodo Mindsetting

Uno degli obiettivi istituzionali dell’European Hotel Managers Association (Ehma) è il miglioramento delle capacità professionali dei soci e a questo scopo in ogni riunione ospita uno o più speaker di livello elevato. Nella riunione estiva di Milano l’ultimo weekend di giugno e ospitata dal socio Francesco Brunetti al Westin Palace, il coach Stefano Santori ha spiegato le più recenti applicazioni delle neuroscienze al mondo del business, della digital communication e dello sviluppo personale.

La riunione del sabato mattina al Westin Palace è iniziata con la discussione condotta dal Delegato Nazionale Ezio A. Indiani, dg dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, sui vari punti dell’agenda istituzionale. Sono stati presentati 3 nuovi soci: Alain Bullo, Hotel London Palace Venezia; Paola Caciolli, Helvetia & Bristol Firenze e Grand Hotel Continental Siena; Domenico Ieva, Hotel Pulitzer Roma. Il Comitato Innovazioni, rappresentato per l’occasione dal capo gruppo Roberto Cappelletto, Hotel Cortine Palace Sirmione, e da Giuseppe Mariano, Vestas Hotels & Resorts, e Damiano De Crescenzo, Planetaria Hotels, ha riferito sul secondo ciclo del progetto “Mentor me”, in cui 19 soci General Manager fanno da mentori ad altrettanti promettenti dipendenti di aziende alberghiere, mettendo in evidenza i lati emotivi molto coinvolgenti di questo rapporto tra coach ed allievo.

Intanto il Comitato Rapporti con le Istituzioni, rappresentato da Palmiro Noschese, Meliá International, prosegue con successo nell’iniziativa della certificazione della professione di direttore d’albergo che si prevede diventi a breve un progetto europeo. È ora infatti che il Paese riconosca che il turismo è un asset strategico dell’Italia. Il progetto ‘La Filosofia dell’Accoglienza’ ideato da Franco Ensoli ha visto attuarsi invece negli scorsi mesi una serie di incontri tra soci EHMA e gli allievi di varie scuole alberghiere italiane.
A conclusione della sessione, Hoist Group e SIA Hospitality Design, partner italiani di EHMA, hanno riferito le novità delle loro attività. Presenti anche gli altri partner ufficiali: il Gruppo Pedersoli, La Bottega, De Cecco, Amoretti, Iniziative Venete, Tirso e i partner presenti alla riunione estiva: Lavazza, Casale del Giglio e Franciacorta. La riunione è stata seguita da un delizioso lunch a cura dell’Executive Chef Augusto Tombolato presso la Sala Giardino del Westin Palace.

Dal punto di vista sociale, i numerosi partecipanti sono stati accolti all’Excelsior Hotel Gallia, la cui terrazza è stata lo scenario della meravigliosa serata di benvenuto con la collaborazione dei Fratelli Cerea “Da Vittorio”. Una visita guidata dell’avveniristico quartiere di Porta Nuova, nel centro di Milano, con i suoi bellissimi grattacieli, tra cui spiccano le due famose torri residenziali dette “bosco verticale”, è stata seguita dall’esperienza unica di una passeggiata tra le guglie del Duomo, che ha regalato ai partecipanti il ricordo di un’impagabile vista sulla città.

Grande successo ha riscosso la cena al nuovo Ristorante Cracco nella Galleria Vittorio Emanuele, dove la raffinatezza del menu si è abbinata all’eleganza degli ambienti e alla vista stupenda dell’interno sfarzosamente decorato della Galleria dal lungo balcone al quarto piano. La riunione si è conclusa con il brunch in terrazza al ME Milan Il Duca domenica 1° luglio, un’esperienza incredibile e divertente in una location unica e all’avanguardia.

News Correlate