martedì, 30 Aprile 2024

Tci vince il Premio per Patrimonio Culturale/Europa Nostra Awards

Il Touring Club Italiano ha celebrato a Milano la vittoria del Premio Europeo per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Award 2023 per il progetto ‘Aperti per Voi’, nella categoria ‘Citizens Engagement and Awareness-raising’.

Il Premio viene consegnato a una delegazione di volontari Touring, in rappresentanza dei 1600 attivi in tutta Italia, dal Rappresentante della Commissione europea per il Nord Italia e direttrice dell’Ufficio di Milano, Claudia Colla, insieme alla vicepresidente di Europa Nostra Cristina Loglio e alla Responsabile del programma Europa Nostra Awards Elena Bianchi.

‘Aperti per Voi’ è il progetto di volontariato diffuso, promosso dal Touring Club Italiano, che favorisce l’apertura sistematica e continuativa di luoghi d’arte e cultura di varia natura – chiese, palazzi, teatri, musei, giardini, siti archeologici – tutti altrimenti chiusi al pubblico o visitabili con orari limitati. La sua forza risiede nella eccezionale dedizione di una vasta rete di oltre 1.600 volontari attivi su tutto il territorio.
Il successo dell’iniziativa è testimoniato dai suoi numeri: 85 luoghi in 35 città di 14 regioni italiane, oltre 21.000.000 i visitatori accolti, più di 150.000 ore di volontariato donate ogni anno.

“L’impatto e l’impegno dell’iniziativa sono evidenti nei numeri significativi che ha raggiunto. Come progetto sostenibile attivo da due decenni, Aperti per Voi ha generato un forte senso di appartenenza con un alto livello di interazione con e tra i volontari, contribuendo alla coesione sociale e alla creazione di una solida rete”, ha commentato la Giuria del Premio.

“L’iniziativa ‘Aperti per Voi’ è incentrata sull’accessibilità del patrimonio culturale, oltre i confini dei musei e comprendendo un’ampia gamma di siti di varia natura, aperti in modo continuativo tutto l’anno: questo lo rende un modello unico. Il trasferimento di conoscenze viene facilitato da una costante e attenta attività di formazione dei volontari. In termini di metodo, l’iniziativa favorisce il turismo di prossimità dando priorità alla valorizzazione del patrimonio culturale locale e sensibilizzando cittadini e turisti alla cura condivisa del bene comune. Il suo successo nel superare le sfide e nell’affiancare gli enti proprietari nell’attività di apertura e accoglienza nei luoghi costituisce un potente modello, che dimostra il potenziale per una più ampia adozione di strategie simili in altri Paesi”, ha aggiunto la Giuria.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento – afferma Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano – perché da sempre ci prendiamo cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente, sensibilizzando sull’importanza del volontariato diffuso e della cittadinanza attiva. Siamo felici di festeggiarlo oggi, qui, in uno dei luoghi Aperti per Voi con i nostri volontari, perché questo premio va, prima di tutto, a loro, alla loro passione, all’entusiasmo e all’impegno che mettono ogni giorno, tutto l’anno per restituire alla collettività siti di rara bellezza. A tutti loro, ambasciatori di bellezza, va la mia profonda gratitudine”.

I 30 vincitori da 21 Paesi diversi sono stati selezionati da una Giuria, composta da esperti provenienti da tutta Europa, sulla base delle valutazioni di Comitati di Selezione che hanno avuto il compito di esaminare le candidature per i Premi inviate da organizzazioni e individui da 35 paesi Europei. I Premi sono finanziati dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

www.touringclub.it

News Correlate