venerdì, 26 Aprile 2024

Vino sempre più protagonista nella scelta delle vacanze

Da sempre, l’Italia è considerata il paradiso degli amanti del buon cibo e del bere bene, sia italiani che provenienti dal resto del mondo, sempre più pronti, specialmente nel periodo estivo, a immergersi in avventure alla scoperta della cultura e dei gusti locali.
“Nel corso degli ultimi 24 mesi, le richieste di includere nell’offerta attrazioni che abbiano a che fare con il mondo del vino sono più che duplicate, a dimostrazione del fatto che la possibilità di abbinare una wine experience alla vacanza sia un fattore decisivo nella scelta della destinazione finale e nell’organizzazione dei punti d’interesse da visitare – commenta Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe e GEPO (Germany & Poland) di TIQETS – Tra le richieste c’è anche quella di attrazioni in grado di enfatizzare la località delle produzioni, un’altra delle tendenze individuate dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano. Ma non solo: il viaggiatore è sempre più esigente, attivo, ed è sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e immersive, che strizzano l’occhio alla sostenibilità”.

Secondo le stime dell’indagine di Demoskopika di aprile, per l’estate 2022 l’Italia è pronta ad accogliere oltre 90 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri, con una crescita rispetto al 2021 del 43% e al 35%. A sostegno di questi numeri, i dati raccolti e analizzati proprio da TIQETS, che dimostrano come tra le città più visitate nelle ultime due estati ci siano località in cui è possibile abbinare una wine experience alla vacanza.

“Solo su suolo italiano sono presenti ben 46 a tema vino; le regioni italiane con il maggior numero di strutture museali dedicate al mondo enogastronomico sono il Piemonte, l’Emilia Romagna e il Veneto rispettivamente con 20, 18 e 13 musei – continua Paolo Fatone – Anche i dati raccolti da Tiqets, che ha analizzato le scelte dei suoi utenti nel corso dell’estate 2021 e in questo inizio estate 2022, vanno parzialmente in quella direzione. Venezia per esempio rimane una delle città più scelte dai turisti di tutto il mondo, prontissimi a farsi ammaliare dal fascino della Serenissima, sorseggiando un bicchiere di Soave o uno Spritz”.

Per quest’estate, quindi, Tiqets ha creato una selezione di 5 attrazioni in tutta Italia in cui il “nettare degli dei” la fa da protagonista, tra degustazioni, mostre ed esplorazione di cantine e di centri storici. “L’obiettivo, per i prossimi mesi, è quello di continuare a includere nell’offerta attrazioni legate all’enogastronomia in tutta Italia – conclude Paolo Fatone – sia legate a prodotti molto conosciuti che eccellenze più di nicchia, per un pubblico più ampio o esperienze esclusive per un numero più ristretto di persone”.

Museo del Brunello di Montalcino
https://www.tiqets.com/it/attrazioni-montalcino-c105331/biglietti-per-tempio-del-brunello-montalcino-gold-p1022989/

Casa Porciatti Enoteca & Wine Bar
https://www.tiqets.com/it/casa-porciatti-enoteca-wine-bar-biglietti-l168877/

Scopri la Valpolicella: Tour di un’Azienda Vinicola con un Produttore di Vino
https://www.tiqets.com/it/attrazioni-marano-di-valpolicella-c207786/biglietti-per-scopri-la-valpolicella-tour-di-un-azienda-vinicola-con-un-produttore-di-vino-p977509/

Tour e Degustazione di Vino Nobile di Montepulciano
https://www.tiqets.com/it/attrazioni-montepulciano-c105300/biglietti-per-tour-e-degustazione-di-vino-nobile-di-montepulciano-p1004801/

Degustazione di Vini sul Vesuvio
https://www.tiqets.com/it/attrazioni-trecase-c106356/biglietti-per-degustazione-di-vini-sul-vesuvio-p1005165/

News Correlate