Alitalia, sciopero di 24 ore di piloti e hostess il 25 maggio


Confermato lo sciopero di 24 ore dei piloti e assistenti di volo di Alitalia Sai e di Cityliner proclamato da Anpac per lunedì 25 maggio. L’associazione professionale spiega di aver preso la decisione “avendo complessivamente ritenuto insufficienti le proposte della dirigenza del Gruppo Alitalia”. Lo sciopero, in ottemperanza a quanto richiesto dalla Commissione di Garanzia, non coinvolgerà gli aeroporti di Bari, Brindisi e Genova.

“Non riteniamo adeguate le garanzie sui livelli occupazionali del personale navigante al termine dei contratti di solidarietà in essere che scadono a febbraio 2016”, spiega l’Anpac in una nota, ricordando che “la nuova compagnia Alitalia SAI è nata con 280 piloti e 767 assistenti di volo in esubero e che, in assenza dell’immissione in flotta di nuovi aeromobili in numero sufficiente a compensare i 14 A320 recentemente dismessi, diventeranno licenziamenti. È inaccettabile quindi – aggiunge – far svolgere attività di volo, venduta ai passeggeri con nominativo Alitalia, con la formula del Wet Lease da una compagnia rumena, la Blue Air”. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social