venerdì, 29 Marzo 2024

Cgil in piazza contro ripristino voucher

Da oggi e fino a giovedì, la Cgil scende in piazza, davanti al Parlamento, in occasione della discussione del Dl dignità, contro il ripristino dei voucher nei settori dell’agricoltura, del turismo e negli enti locali.

I voucher, ricorda la dirigente sindacale della Cgil Tania Scacchetti “esistono già, e hanno un perimetro di utilizzo definito e regolamentato. Riaprire la discussione sul loro potenziamento mentre si proclama una battaglia alla precarietà è fortemente contraddittorio. Sarebbe invece necessario – sostiene – potenziare il lavoro di qualità, contrattualizzato e regolare”.

“Nell’agricoltura e nel turismo le regole del mercato del lavoro e la contrattazione – sottolinea la segretaria confederale – garantiscono già tutti gli strumenti di flessibilità necessari a rispondere alle necessità delle imprese, tutelando al contempo i lavoratori coinvolti con disoccupazione, ferie, tfr, maternità. Per questo – conclude Scacchetti – riteniamo necessario evitare un intervento che, per come viene annunciato, rischierebbe di penalizzare i lavoratori e alimentare nuove irregolarità e concorrenza sleale”.

News Correlate