Mobilitazione di piloti e hostess contro le nuove regole Ue
Possibili astensioni locali per tutelare la sicurezza aerea


Manifestazioni di piloti ed equipaggi domani, martedì 22 gennaio, per quella che è stata proclamata come la "giornata di mobilitazione europea per la sicurezza aerea". Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti sottolineano unitariamente che "i piloti e gli assistenti di volo di tutta Europa si mobiliteranno contro le nuove regole imposte dalla Commissione europea che consentiranno alle compagnie aeree di programmare turni di volo al limite della sicurezza, in quanto gli equipaggi potranno essere in servizio 20-22 ore consecutive con le maggiori ricadute nei voli notturni".
Secondo quanto riferiscono le organizzazioni sindacali di categoria "l'azione comprenderà dimostrazioni simultanee nei principali aeroporti europei, la consegna alla Commissione europea di circa 100 mila firme, 'flash mob', sensibilizzazione verso i passeggeri e possibili astensioni locali dal lavoro". In Italia – spiegano – il personale navigante aderirà alla giornata di azione europea con un sit-in dalle 9 alle 13 davanti all'entrata del Terminal 3 (area partenze) dell'aeroporto di Fiumicino ed a Malpensa davanti al T2.  

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social