venerdì, 19 Aprile 2024

Ntv avvia mobilità per 248, sindacati verso sciopero

Salta la trattativa sugli esuberi tra Ntv e sindacati: non è stata trovata la quadra sulla durata dell’accordo sui contratti di solidarietà. Il risultato è la decisione dell’azienda di avviare la procedura di mobilità per 248 dipendenti su poco meno di mille totali. Mentre i sindacati, sul piede di guerra, rispondono con lo sciopero.

La rottura è arrivata dopo che l’azienda ha chiesto un accordo di cinque anni, con la disponibilità ad una verifica biennale, ma per i sindacati l’accordo non poteva andare oltre i due anni, come previsto dalla legge. L’ad Flavio Cattaneo, secondo quanto si apprende, avrebbe lasciato la riunione intorno alle 21.30, dopo aver lasciato firmato sul tavolo il contratto con la proposta di Ntv.

“Il sindacato non può sottoscrivere accordi contrari alla legge e neppure subire ricatti”, affermano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Ferrovie.   

Oggi il cda di Ntv varerà la richiesta di mobilità, che costituisce l’anticamera del licenziamento per 248 persone. Ma il sindacato è pronto a reagire con una lunga serie di scioperi.

News Correlate