martedì, 30 Aprile 2024

Sciopero Turismo da Milano a Taormina: adesione sopra il 75%

Allo sciopero unitario del mondo turismo proclamato ieri dai sindacati di categoria – con manifestazioni e cortei a Milano, Roma e Taormina – secondo la Fisascat Cisl hanno aderito a livello nazionale oltre il 75% del milione di lavoratrici e lavoratori dei pubblici esercizi, dei tour operator, delle agenzie di viaggio, della ristorazione collettiva e degli alberghi, che da oltre 24 mesi rivendicano un aumento economico dignitoso e il rafforzamento dei diritti e delle tutele garantiti dalla contrattazione nazionale di settore.   

A cominciare da una rivisitazione della Naspi, la nuova assicurazione sociale per l’impiego, che dal 1 maggio avrà pesanti ripercussioni sui circa 250.000 lavoratori stagionali del turismo che vedranno dimezzarsi la durata e il valore del sussidio.

Tra i temi da proporre al Governo anche quello legato al recepimento delle direttive europee in materia di lavoro e servizi negli appalti pubblici.

Dalla piazza romana la Fisascat ha poi sottolineato la necessità di valorizzare le professioni e i mestieri del turismo, a sole due settimane dall’avvio dell’Expo 2015 e a pochi mesi dal Giubileo della Misericordia. 

News Correlate