10 finalisti in concorso per il Parco più bello

Il Comitato Scientifico del network seleziona un inedito itinerario per il turismo verde in Italia

10 finalisti alla conquista dello scettro di parco più bello di Italia. Nel corso delle scorse settimane il Comitato Scientifico del network Il Parco Più Bello, che conta oltre 1000 parchi e giardini affiliati, si è riunito per decretare la "Top Ten" delle bellezze paesaggistiche italiane 2013. Con una novità: fra i finalisti, che sono sia Parchi Pubblici che Parchi Privati, verrà eletto entro l'estate un vincitore per ogni categoria.  
I finalisti sono il Castello di Miramare, in Friuli Venezia Giulia; il Parco Giardino Sigurtà, a pochi chilometri da Verona, a Valeggio sul Mincio; Villa Toeplitz a Varese; i Giardini della Villa Medicea di Castello nella zona collinare di Firenze, oggi sede dell'Accademia della Crusca; e sempre in Toscana Villa Cetinale presso Siena; Villa Caprile a Pesaro; La Scarzuola presso Montegabbione (Terni); il Giardino di Ninfa presso Latina; Villa San Michele a Capri; e infine il giardino botanico di Lama degli Ulivi a Monopoli.
I dieci prescelti racchiudono in sé tutta la bellezza e la varietà dei parchi e giardini che offre la nostra splendida penisola: quelli formali con geometrie rigide e precise, altri più romantici con percorsi morbidi e sinuosi, altri ancora con raccolte botaniche d'eccezione o viste panoramiche mozzafiato.

editore:

This website uses cookies.