10 finalisti alla conquista dello scettro di parco più bello di Italia. Nel corso delle scorse settimane il Comitato Scientifico del network Il Parco Più Bello, che conta oltre 1000 parchi e giardini affiliati, si è riunito per decretare la "Top Ten" delle bellezze paesaggistiche italiane 2013. Con una novità: fra i finalisti, che sono sia Parchi Pubblici che Parchi Privati, verrà eletto entro l'estate un vincitore per ogni categoria.
I finalisti sono il Castello di Miramare, in Friuli Venezia Giulia; il Parco Giardino Sigurtà, a pochi chilometri da Verona, a Valeggio sul Mincio; Villa Toeplitz a Varese; i Giardini della Villa Medicea di Castello nella zona collinare di Firenze, oggi sede dell'Accademia della Crusca; e sempre in Toscana Villa Cetinale presso Siena; Villa Caprile a Pesaro; La Scarzuola presso Montegabbione (Terni); il Giardino di Ninfa presso Latina; Villa San Michele a Capri; e infine il giardino botanico di Lama degli Ulivi a Monopoli.
I dieci prescelti racchiudono in sé tutta la bellezza e la varietà dei parchi e giardini che offre la nostra splendida penisola: quelli formali con geometrie rigide e precise, altri più romantici con percorsi morbidi e sinuosi, altri ancora con raccolte botaniche d'eccezione o viste panoramiche mozzafiato.