A Castel Beseno soldati in miniatura per grandi e piccini

Insieme alle riproduzioni fedeli di armi ed equipaggiamenti medievali, sono esposte piccole copie

Fino al prossimo 30 settembre Castel Beseno propone una splendida collezione di soldatini di piombo. I cavalieri, i fanti, gli equipaggiamenti e le armi sono riprodotti in scala su piccole figure in miniatura, che ripropongono azioni e costumi d’epoca. Il periodo interessato dalla ricostruzione fedele comprende l’età normanna, fasi del Medioevo relative alle guerre comunali e alle prime compagnie di ventura, la Battaglia di Calliano (1487), l’epoca dei Lanzichenecchi e la guerra dei Trent’anni.
L’iniziativa espositiva arricchisce ulteriormente il percorso, aperto lo scorso anno, dedicato al tema delle armi storiche e delle antiche tecniche militari. Un itinerario fra le mura del Castello, che propone al visitatore la possibilità di indossare repliche fedeli di elementi d’armatura (petto, elmo, schinieri, maglia di ferro, manopole, armi) al pari del cavaliere. Inoltre, grazie ad una installazione multimediale, è possibile seguire gli spostamenti delle truppe e lo svolgimento della Battaglia di Calliano. Combattuta il 10 agosto del 1487 nella piana ai piedi del castello tra l’esercito veneziano, condotto da Roberto da Sanseverino e i soldati tirolesi, di numero molto inferiore, la contesa vide soccombere i veneziani, disorientati e sospinti ad una rovinosa ritirata.
«Piccoli eserciti, soldati in miniatura» è visitabile dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30 dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.00 domenica e festivi (dall’1 luglio al 14 settembre orario continuato dalle 10.00 alle 18.00); è chiusa i lunedì non festivi.

Info: 0461 492840 –

editore:

This website uses cookies.