Assotravel, presentata la settima edizione di Travel Market

La Borsa del turismo associato e sociale si terrà a Fiuggi dal 30 settembre al 2 ottobre

Si è tenuta, oggi, in Confindustria la conferenza stampa di presentazione della settima edizione di “Target Market – Borsa del Turismo Sociale ed Associato Italiano”, organizzata da Assotravel (Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo aderente a Confindustria), UNAI (Unione Nazionale Alberghi Italiani aderente a Confindustria), Unione Industriale della Provincia di Frosinone, in collaborazione con CRALnetwork, rete italiana di cral e associazioni del tempo libero, e su iniziativa del Consorzio Fiuggi Turismo.

L’iniziativa ha inteso illustrare agli organi di informazione l’organizzazione ed il programma della Borsa che si svolgerà per la prima volta a Fiuggi dal 30 settembre al 2 ottobre 2005.
L’evento si propone come importante occasione promozionale e commerciale a favore di un segmento turistico (sociale e associato) in forte crescita quantitativa e qualitativa, particolarmente presente nell’ambito del sistema confindustriale, ed è rivolto a tutti gli operatori turistici italiani, della domanda così come della offerta.

Con la scelta di Fiuggi, il Consorzio Fiuggi Turismo ha inteso favorire un momento significativo di rilancio dell’attività turistica locale e, al contempo, creare opportunità promo-commerciali finalizzate alla valorizzazione della offerta turistica nazionale e, naturalmente, della nuova offerta termale e salutistica.
Infatti il cuore della manifestazione è situato presso la Fonte Anticolana del complesso termale fiuggino, un luogo particolarmente suggestivo, oltre che salutare, dove gli ospiti potranno apprezzare tutti i benefici derivanti, per il corpo e per la mente, dall’energia vitale dell’acqua termale.

In particolare, la manifestazione si caratterizzerà di due momenti significativi.
Il primo, inaugurale, nella mattina di venerdì 30 settembre 2005, presso il Teatro delle Fonti di Fiuggi Terme, con lo svolgimento di un convegno nazionale sul tema: “Thermae & Società: il termalismo moderno come beneficio socio-sanitario”, a cui parteciperanno studiosi, ricercatori, imprenditori, giornalisti specializzati, nonché dirigenti di enti istituzionali.

Il secondo, nella giornata di sabato 1 ottobre 2005, presso la Fonte Anticolana di Fiuggi Terme, con lo svolgimento della Borsa del Turismo Sociale e Associato Italiano, con un workshop a cui parteciperanno, come domanda, circa 150 strutture italiane di cral, associazioni, circoli, dopolavori e, come offerta, centinaia di operatori turistici del ricettivo alberghiero ed extralberghiero, della mobilità, dei servizi, nonché enti ed aziende pubbliche di promozione turistica
.
Il programma, infine, si arricchisce di un Educational tour rivolto agli operatori della domanda, e di un Press tour dedicato ai giornalisti della stampa turistica, salutistica e termale.
Entrambi i tour si distinguono per suggestive visite ad antichi borghi della provincia frosinate intervallate con degustazioni di prodotti e piatti tipici locali.

In un contesto di congiuntura negativa del mercato turistico italiano il segmento del turismo sociale e associato può rappresentare un’opportunità aggiuntiva al raggiungimento di obiettivi commerciali appezzabili per gli operatori turistici nazionali e, auspicabilmente, fungere da volano per la ripresa dell’intero settore.
Ciò anche in considerazione dell’evoluzione in atto ormai da anni nell’ambito delle organizzazioni di turismo sociale attente non più solo al fattore “prezzo”, ma anche ad altre variabili che permettano di rendere più competitiva l’offerta, quali nuovi mercati, nuove destinazioni, qualità dei servizi, efficienza organizzativa, specializzazione, sostenibilità.

editore:

This website uses cookies.