Cortometraggi d’autore a Capo d’Orlando

L’1 e 2 agosto nella baia di San Gregorio

Si arricchisce di nomi la rosa dei registi di corti e degli ospiti presenti al festival del cortometraggio, in programma per l’1 e 2 agosto, la cui direzione artistica è curata dal regista Francesco Lama.
Nella suggestiva baia di San Gregorio per due giorni saranno proiettati cortometraggi di autori siciliani e saranno presenti prestigiosi ospiti.
L’obiettivo principale del festival è di valorizzare e far conoscere il cinema degli autori siciliani e le opere che hanno per tema la Sicilia, con una sezione dedicata ai cortometraggi presentati a festival internazionali e che hanno avuto grande successo, con consensi di pubblico e di critica.
I corti proiettati sono “Deadline” di Massimo Coglitore, vincitore della sezione “I corti siciliani” al festival del Cinema di Taormina; “Medley” di Francesca Muscolino; “Figli del monsone” di Gaetano Di Lorenzo; “Una buona notte” di Nicola Greco; “Fast forward” di Arturo Rosetto; “L’io non è padrone in casa sua” di Francesco Lama; “Tre case” di Nicola Calì; “Uomini in gabbia” di Maurizio Scala; “Il cielo sopra Messina” di Giovanni Maria Currò.
Nomi eccellenti anche per il parterre, che per due giorni avrà l’opportunità di godersi un concentrato di cinema siciliano oltre a poter apprezzare la baia dei pescatori, dove lo spettacolo artistico della musica e del cinema si alternerà con lo spettacolo del mare, in un romantico gioco di colori e suggestioni.
Gli ospiti presenti al “San Gregorio in Festival” sono Francesca Rinaldi, attrice; Luigia Miniucchi, sceneggiatrice; Alessandro Paparella, giornalista del “TV Radio Corriere”; Silvia Scerrino, presidente dell’Associazione Visionaria; Enzo Vitagliano, attore; Marco Oliveri, giornalista di Repubblica di Palermo; Barbara Mazzoni, attrice.
Sono previsti gli interventi del Sindaco di Capo d’Orlando Massimo Carrello; dell’Assessore al Turismo Salvatore Mantineo; del Presidente della Provincia di Messina Salvatore Leonardi; dell’Assessore provinciale al Turismo Nino Testa; del Direttore dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Capo d’Orlando Cono Catrini; del Commissario dell’AAST di Capo d’Orlando Eugenio Di Stefano e del Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali on. Nicola Bono.
Nel corso delle due serate saranno consegnati omaggi a Tano Cimarosa, caratterista del cinema italiano; a Sebastiano Lo Monaco, attore siciliano e direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, e a Vittorio Sindoni, regista.
Il programma prevede anche la presentazione del libro e del video di Franco La Magna, dal titolo “Set spettacoloso, itinerari etnei nel cinema”.
Previsti inoltre le proiezioni di trailers del film “Placido Rizzotto” di Pasquale Scimeca e del film “Spot” di Salvatore Arimatea.
Le serate saranno allietate da alcuni intermezzi musicali curati dalle band “Manna & Malinconico” e “Danilo & Gustavo”.
Nella prima serata del festival, l’1 agosto, presentata da un famoso volto dello spettacolo, saranno proiettati da un minimo di 5 ad un massimo di 10 cortometraggi della durata massima di 15 minuti, le proiezioni saranno intervallate da momenti musicali e di cabaret. Inoltre dalle 18,30 alle 20 si terrà un dibattito sul cinema siciliano con interventi di autorità politiche e di professionisti del settore.
La seconda serata, cioè il 2 agosto, sarà dedicata ad un personaggio siciliano del cinema, al quale verrà consegnato un riconoscimento per l’attività svolta e sarà proiettato un mixage della sua carriera. Inoltre dalle 18,30 alle 20, si svolgerà un incontro con il pubblico, la stampa ed uno o più personaggi del cinema italiano.
Il moderatore degli incontri e dei dibattiti è Giuseppe Spagnola.
La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, della Provincia di Messina, dell’Azienda soggiorno e turismo di Capo d’Orlando, della Torre dei Quadaranini, di Mare d’Amare, dell’Associazione Visionaria e dell’Associazione Medievalia.

editore:

This website uses cookies.