E’ nata Motor Valley

Percorsi da Varano a Santamonica, Maranello e Imola per vivere la terra dei motori

L’ Emilia-Romagna incarna il mito della velocità
ed è per questo che è nata ”Motor Valley – La terra dei motori”, per promuovere l’ opportunità turistica, da affiancare alle altre offerte del territorio, che corre lungo quella straordinaria concentrazione del genio meccanico che, sulla via Emilia, parte da Varano de’ Melegari per arrivare al Santamonica di Misano, passando per Maranello e Imola.
Motor Valley, consorzio pubblico-privato al 50%, fondato da Modena Incoming e la Stai (Società turismo area imolese), è stato presentato all’ Unioncamere dell’ Emilia-Romagna, in vista del primo appuntamento ufficiale, la Bit che si aprirà a Milano sabato, in cui sarà presente con un proprio stand di 54 metri (sarà esposta una Ferrari 750 Monza prestata dalla Galleria di Maranello) nelle vicinanze del padiglione dell’ Emilia-Romagna. Il presidente regionale di Confcommercio, Pietro Blondi, ha detto che come l’ Italia custodisce tra il 70 e l’ 80% dei giacimenti culturali del mondo, la Motor Valley custodisce una cifra analoga del patrimonio motoristico del pianeta. Una serie di circostanze, nate comunque con la meccanizzazione dell’ agricoltura, ha fatto nascere lungo la via Emilia posti e marchi che hanno fatto la storia della velocità. Luoghi come la Galleria Ferrari a Maranello, primo della lunga serie modenese, con la casa natale del ”Drake” in via Paolo Ferrari, che entro il 2005 ospiterà il museo sul geniale ingegnere, la Collezione d’ auto Righini, la fabbrica Maserati in via Ciro Menotti, il Museo De Tomaso di viale Virgilio, il Museo dell’ auto e moto d’epoca Umberto Panini, il Museo dell’ auto storica Stanguellini. Luoghi bolognesi come il Museo Ducati o il Museo Lamborghini di Sant’Agata o l’ autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per spostarsi poi nel ravennate con il Minardi F1 Team di Faenza o il Museo Francesco Baracca di Lugo. Eventi come Modena Terra dei Motori, il Gran Premio di San Marino di F.1, il ”Modena 100 ore classic”, la ”Mille Miglia”, il mondiale Superbike e 200 miglia di Imola, la ”Mostra Scambio” di Imola, la Maratona d’ Italia memorial Enzo Ferrari, il Motorshow di Bologna. Proposte che saranno integrate nel tempo, così come c’ è l’ auspicio che altri (magari marchi forti come la Ferrari) entrino a far parte della compagine, oltre a Modena Incoming e Stai. ”Non è sufficiente avere grandi valori – ha detto l’ amministratore delegato di Apt Emilia-Romagna Giuseppe Chicchi – se poi non siamo capaci di costruire un prodotto vendibile sul mercato turistico. Ecco perché plaudo questa iniziativa, nata su una straordinaria tradizione, che entra nel mercato con grande forza”. Apt servizi nel corso dell’ anno sosterrà Motor Valley con 65.000 euro e tre interventi. Un allegato alla rivista dell’ Automobil Club tedesco (che tira cinque milioni di
copie) per illustrare gli itinerari turistici nella Terra dei Motori. Una guida, per il momento in italiano e in inglese, ma probabilmente anche in tedesco, da distribuire nei tre mercati, a cura di un importante editore, con un cospicuo numero di copie a disposizione del consorzio. Inoltre, se i contatti con comuni, province e camere di commercio porteranno le necessarie risorse, verrà prodotto un inserto specialistico da abbinare a un importante giornale di lingua tedesca.

editore:

This website uses cookies.