Ecotur, quattordicesima edizione nel segno dell’ottimismo

Dal 7 al 9 maggio a Montesilvano la Borsa internazionale del turismo verde

La XIV edizione di Ecotur, la Borsa Internazionale del Turismo-Natura, in programma a Montesilvano (PE) dal 7 al 9 maggio 2004, riparte con la consapevolezza di aver raggiunto traguardi più che lusinghieri e di essere entrata a pieno titolo nella hit parade delle Fiere turistiche nazionali.
“Gli eccezionali risultati della precedente edizione, ha detto Enzo Giammarino, presidente di “In Fiera Srl”, la società che organizza l’evento in collaborazione con Enit, Regioni Abruzzo e Molise, Abruzzo Promozione Turismo e Federparchi, non rappresentano certo un traguardo, ma un nuovo stimolo. Il nostro obiettivo rimane sempre quello di superare, non tanto in termini di presenze espositive, quanto in termini di affluenza di operatori, le importanti cifre dello scoro anno. Nel rispetto di una precisa filosofia che caratterizza Ecotur fin dalla sua nascita, infatti, la parte espositiva è e rimarrà soltanto funzionale al workshop, che rappresenta, invece, l’essenza della manifestazione”,
All’edizione 2003, hanno preso parte 104 operatori della domanda, provenienti da 10 paesi esteri, oltre 1000 dell’offerta con un incremento rispetto all’anno precedente del 35% e ben 18 mila visitatori di cui 7000 professionali, accreditati presso gli stand istituzionali di regioni, provincie, comuni, apt, consorsi, tour operator e Enti degli Uffici Esteri in Italia.
“Ecotur, ha detto ancora Giammarino, è ormai una certezza per il turismo VerdeBlu e per quanti scelgono il mare o la montagna, i centri storici o le aree protette, privilegiando la qualità nel rispetto dell’ambiente”
Un fenomeno, quello della vacanza-natura che sta diventando un vero e proprio business se si considera che i visitatori dei parchi nazionali, regionali o aree protette (in totale il 10% dell’intero territorio nazionale), sono oltre 17 milioni all’anno. Gli arrivi di turisti stranieri sono 1,2 milioni con oltre 6 milioni di presenze grazie ad una permanenza media di 5 giorni. Quasi la metà di questi turisti sono tedeschi, seguiti, con percentuali di gran lunga inferiori, da francesi, svizzeri e austriaci. Le regioni preferite sono l’Alto Adige, l’Emilia Romagna e il Veneto.
Come sempre l’appuntamento con il business è rappresentato dal workshop di Sabato 8 maggio che Ecotur organizza in collaborazione con l’Enit. Un momento di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica riservata all’Offerta Verde-Blu ad esclusivo appannaggio degli operatori italiani e stranieri.
Quest’anno, alla tradizionale formula “Seller to Buyer” (area Workshop ore 9.30 / 14.00), verrà introdotta l’innovativo “Buyer to Seller” (area Exhibition ore 15.00 / 17.00) momento di approfondimento, presso gli stand, riservato esclusivamente agli Operatori/Espositori.
“Per fronteggiare la crisi del settore turistico, ha detto infine Giammarino, occorre garantire un’offerta più integrata nel territorio, sostenendo forme di turismo di nicchia, ma in forte crescita, come lo è, per l’appunto, l’ecoturismo. Un prodotto sicuramente minore, ma di grande fascino, dalla forte valenza promozionale che può rappresentare per tutto il nostro Paese, uno dei fattori incentivanti dell’offerta turistica nazionale”.

editore:

This website uses cookies.