Grandi Navi Veloci, dal 7 ottobre nuove linee per Tunisi

Collegamenti settimanali da Civitavecchia e Palermo

Prima partenza venerdì 7 ottobre e sabato 8 ottobre per le nuove linee di Grandi Navi Veloci del Gruppo Grimaldi di Genova: CIVITAVECCHIA-TUNISI e PALERMO-TUNISI. Le due linee, una nuova opportunità per il cabotaggio e per le Autostrade del Mare, avranno frequenza settimanale e serviranno il traffico merci e passeggeri collegando il Nord Africa con i porti del Centro e del Sud Italia.

L’inaugurazione delle nuove tratte avviene alla chiusura della stagione estiva che ha fatto registrare per GNV oltre il 40% di incremento nel segmento passeggeri sulla linea bisettimanale Genova-(Malta)-Tunisi. A spingere il dato soprattutto la crescita dei passeggeri con auto al seguito, in particolare il traffico etnico.

A collegare Tunisi con gli scali romano e siciliano saranno la M/n Excellent e la M/n Excelsior, lusso da nave da crociera e capacità di trasporto di un traghetto: 40.000 tonnellate di stazza lorda, velocità di 24 nodi, capacità per 2.253 passeggeri, 4 ponti garage per 1000 autovetture, 2000 metri lineari.

Lo scenario è quanto mai favorevole all’istituzione dei nuovi collegamenti. La Tunisia è il primo paese della riva sud del Mediterraneo ad aver concluso accordi con la UE dal punto di vista finanziario, gode di crediti da parte della Banca Mondiale e della BEI ed entrerà in un’area di libero scambio a partire dal 2010. L’allargamento della UE pone delle sfide anche al Paese dei Gelsomini, che ha a disposizione un mercato più ampio per le proprie esportazioni e, nel contempo, può attirare un turismo alla ricerca di destinazioni calde, vicine e competitive. Divengono dunque ancora più importanti le due nuove linee con l’Italia che, per la sua posizione nel Mediterraneo, si pone come ponte ideale tra il continente africano e quello europeo, dove lo scalo di Civitavecchia è uno snodo cruciale per il traffico merci dal Sud al Nord, in particolare verso il Triveneto e i paesi della nuova Europa.

Negli ultimi dieci anni il traffico merci con l’Italia, secondo partner commerciale della Tunisia in Europa, è andato stabilmente aumentando: dall’Italia provengono infatti il 20% delle importazioni mentre assorbiamo il 22% delle esportazioni tunisine (a seguire la Francia, con il 26 e il 32% rispettivamente). L’Italia è anche il secondo paese europeo, sempre dopo la Francia, per numero di aziende che investono localmente (oltre 700 secondo l’ICE): Tra queste vi sono grandi gruppi dell’energia, edilizia, trasporti, del tessile, dell’abbigliamento, nonché, ad esempio, oltre quaranta importanti aziende del Lazio – attive nell’agroalimentare, nel metalmeccanico, nei servizi, nella ceramica e nella chimica – che da ottobre avranno dunque un collegamento diretto Roma-Tunisi via Palermo. Ad attirare infatti in Italia gli imprenditori tunisini e dal Nord Africa – al terzo posto dopo Milano e Roma – è proprio il capoluogo siciliano, in una regione storicamente e geograficamente vicina alla Tunisia, dove risiede anche un importante nucleo etnico.

Presente da trent’anni in Tunisia l’attenzione del Gruppo Grimaldi Genova si concretizza dunque oggi fornendo ulteriori servizi agli operatori con l’impegno di consegne rapide e puntuali. Le navi impiegate sono divenute negli anni sempre più capienti e veloci, cruise-ferry di ultima generazione la cui affidabilità consente un’estrema regolarità dei collegamenti, fondamentale per le merci deperibili e per i traffici “just in time”.

Di pari passo con l’aumento delle capacità di stiva, Grimaldi Genova ha registrato una crescita costante e continua del 5-7% annuo nel fatturato, come del resto testimonia il successo del trasporto intermodale sulla linea Genova-(Malta) Tunisi (nel 2004 sono stati trasportati ca. 160.000 ml vs. gli oltre 145.000 ml del 2003). Il collegamento è stato sinora particolarmente efficace per il comparto tessile, l’impiantistica. l’agroalimentare, l’industria farmaceutica e, in generale, il collettame (con Genova via strategica sull’asse Nord-Sud per i paesi dell’Europa Occidentale, Germania in testa, verso il Nord Africa).

Per Civitavecchia-Tunisi e Palermo-Tunisi grande attenzione anche al traffico passeggeri con tariffe competitive e numerose agevolazioni. Per i passeggeri e le merci sono due linee a tutti gli effetti distinte, ma combinabili. Di fatto è una linea multitratta, che permette di ottimizzare il riempimento delle navi e di prendere più clientela su mercati diversi.

GRANDI NAVI VELOCI porta così a nove il numero delle linee di cabotaggio operate nel Mediterraneo: oltre alle tre linee per la Tunisia Grandi Navi Veloci effettua anche: Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Roma (Civitavecchia)-Palermo, Genova-Barcellona.

editore:

This website uses cookies.