martedì, 30 Aprile 2024

I parchi italiani guardano al turismo mobile

Al Salone del Camper si da il via all’intesa tra Promocamp, Parco Tosco-Emiliano e del Centro-Sud

Parte dal Salone del Camper di Parma la collaborazione tra Promocamp, il Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano e i Parchi Nazionali del Centro Sud d'Italia per attrezzarli in modo sistematico per l'accoglienza del turismo itinerante. Nell'ambito della Convention programmatica "Come creare lo sviluppo del turismo itinerante nei Parchi naturali", ha suscitato particolare interesse il progetto di Pasquale Zaffina, presidente ACTItalia, finalizzato all'accoglienza diffusa del turismo mobile.
"E' tempo di mettere il settore a sistema – ha sottolineto Zaffina – attraverso la pianificazione di piccoli e medie attrezzature distribuite su grandi direttrici nazionali ad uso dei campeggiatori turistici, con il risultato atteso di sviluppare il turismo dolce".
Il primo dei quattro progetti presentati riguarda l'itinerario che prende corpo dal Parco dell'Appia Antica, proseguendo per quello del Circeo, del Vesuvio, del Cilento e Vallo di Diano, del Pollino, della Sila e dell'Aspromonte, sperimentando percorsi assolutamente innovativi, capaci di penetrare nelle realtà appenniniche più genuine, per offrire alle località minori una formidabile occasione di sviluppo turistico. Il progetto è stato presentato al ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla e nelle more di un'approvazione ufficiale, ha già ricevuto concreti contributi d'idee da "Fattore Amico" e da "Camper Magazzine" da consolidare con altre realtà che volessero lavorare sul progetto.

News Correlate